Il testo letterario nell’apprendimento linguistico: Esperienze a confronto

A cura di: Ivancic, Barbara ; Puccini, Paola ; Rodrigo Mora, Maria José ; Turci, Monica (2018) Il testo letterario nell’apprendimento linguistico: Esperienze a confronto. Bologna: Centro di Studi Linguistico-Culturali (CeSLiC), p. 129. ISBN 9788898010813. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5843. In: Quaderni del CeSLiC. Atti di Convegni (6). A cura di: Miller, Donna Rose. ISSN 1973-932X.
Full text disponibile come:
[thumbnail of Ceslic_2018_6.pdf]
Anteprima
Documento di testo(pdf)
Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale 4.0 (CC BY-NC 4.0)

Download (2MB) | Anteprima

Abstract

Nel maggio del 2016 il Centro di Studi Linguistico-Culturali, Ricerca – Prassi – Formazione (CeSLiC) del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna ha promosso una Giornata di studi sul tema “Il testo letterario nell’apprendimento linguistico: Esperienze a confronto”. Scopo dell’iniziativa era quello di avviare una riflessione interdisciplinare sul ruolo del testo letterario nello sviluppo delle competenze linguistico-culturali, nella convinzione che, come scrive Hasan (1989 [1985]: 91), “nell’arte verbale il ruolo della lingua è centrale. […] la lingua non è come l’abbigliamento per il corpo, ma è il corpo stesso”. La Giornata ha visto la partecipazione di relatrici e relatori provenienti da scuola e università, i quali hanno illustrato diverse proposte e modelli di analisi e uso del testo letterario, partendo dalle proprie esperienze di insegnamento e ricerca. Ne è nato uno scambio intenso e fecondo, da cui sono emersi stimoli e idee utili tanto dal punto di vista didattico quanto da quello della riflessione scientifica. Il presente volume raccoglie nove interventi presentati e discussi in quell’occasione.

Abstract
Tipologia del documento
Monografia (Atti di convegno)
Settori scientifico-disciplinari
ISSN
1973-932X
ISBN
9788898010813
DOI
Data di deposito
17 Apr 2018 12:12
Ultima modifica
22 Mag 2019 13:38
URI

Altri metadati

Si autorizzano tutti gli utenti ad accedere gratuitamente all'Opera, a riprodurla, utilizzarla, distribuirla, trasmetterla e mostrarla pubblicamente e a produrre e distribuire lavori da essa derivati, in ogni formato digitale e per una utilizzazione strettamente personale o per finalità didattiche o di ricerca, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Gli utenti sono altresì autorizzati dal Titolare dei diritti a riprodurre una quantità limitata di copie stampate su carta dell'Opere per il proprio uso personale. In ogni caso dovranno salvaguardarsi i diritti morali dello/gli autore/i dell'Opere, in particolare riconoscendone adeguatamente la paternità.

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^