A cura di:
Fariselli, Patrizia
(2020)
La Cina nel mercato globale.
Bologna:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture ModerneDipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne,
p. 428.
ISBN 9788854970229.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/6431.
Full text disponibile come:
Abstract
Questo libro è nato nell’ambito dell’insegnamento di Economia dell’Innovazione nel corso di laurea triennale Lingue Mercati Culture dell’Asia - LMCA presso il Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Moderne - LILEC dell’Università di Bologna, ed esamina diversi aspetti dell’impatto dell’innovazione sulla crescita economica della Cina nel mercato globale come un caso studio. Si compone di un capitolo introduttivo e di quattro parti: 1) Open the Door: la globalizzazione in entrata; 2) Indigenous Innovation: globalizzazione in uscita; 3) Climbing the Ladder; 4)Variabile estensione del mercato: Globale – Regionale. Vengono analizzati i seguenti temi/settori: Innovation Policy, Global Value Chains, Intellectual Property Rights e Standard Setting; R&D; Fotovoltaico, Veicoli Elettrici, Startup, eCommerce e Fintech, Intelligenza Artificiale, Guerra commerciale USA-Cina, Belt and Road Initiative.
Abstract
Questo libro è nato nell’ambito dell’insegnamento di Economia dell’Innovazione nel corso di laurea triennale Lingue Mercati Culture dell’Asia - LMCA presso il Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Moderne - LILEC dell’Università di Bologna, ed esamina diversi aspetti dell’impatto dell’innovazione sulla crescita economica della Cina nel mercato globale come un caso studio. Si compone di un capitolo introduttivo e di quattro parti: 1) Open the Door: la globalizzazione in entrata; 2) Indigenous Innovation: globalizzazione in uscita; 3) Climbing the Ladder; 4)Variabile estensione del mercato: Globale – Regionale. Vengono analizzati i seguenti temi/settori: Innovation Policy, Global Value Chains, Intellectual Property Rights e Standard Setting; R&D; Fotovoltaico, Veicoli Elettrici, Startup, eCommerce e Fintech, Intelligenza Artificiale, Guerra commerciale USA-Cina, Belt and Road Initiative.
Tipologia del documento
Monografia
(Libro)
Parole chiave
innovazione Cina innovation policy globalizzazione slowbalization global value chains
IPR - 5G R&D international fotovoltaico veicoli elettrici - EV startup eCommerce
Fintech Intelligenza Artificiale - AI trade war Usa - Cina Belt and Road Initiative - BRI
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788854970229
DOI
Data di deposito
16 Lug 2020 09:30
Ultima modifica
23 Lug 2020 10:46
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Monografia
(Libro)
Parole chiave
innovazione Cina innovation policy globalizzazione slowbalization global value chains
IPR - 5G R&D international fotovoltaico veicoli elettrici - EV startup eCommerce
Fintech Intelligenza Artificiale - AI trade war Usa - Cina Belt and Road Initiative - BRI
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788854970229
DOI
Data di deposito
16 Lug 2020 09:30
Ultima modifica
23 Lug 2020 10:46
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: