Valentin Ickelsamer: il primo maestro di lettura e grammatica tedesca

Ricci Garotti, Federica (2019) Valentin Ickelsamer: il primo maestro di lettura e grammatica tedesca. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6584. In: Grammatica e insegnamento linguistico. Approccio storiografico: autori, modelli, espansioni. A cura di: San Vicente, Félix. Bologna: CLUEB, pp. 19-36. ISBN 978-88-491-5612-6. In: Quaderni del CIRSIL, (12). ISSN 1973-9338.
Full text disponibile come:
[thumbnail of 2 Ricci-Garotti-Q12.pdf]
Anteprima
Documento di testo(pdf)
Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, il contributo può essere liberamente consultato e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.

Download (712kB) | Anteprima

Abstract

Tra i grammatici e i maestri che a partire dal XVI secolo hanno dato alle stampe riflessioni sulla lingua tedesca e raccomandazioni per il suo insegnamento, Valentin Ickelsamer si distingue per il taglio didattico fortemente innovativo. Forse non è solo una coincidenza che il suo libro Ain Teütsche Grammatica venga pubblicato a Marburg nel 1535, ovvero nello stesso anno in cui a Wittenberg l’editore Lufft pubblica la traduzione in tedesco della Bibbia, cui Martin Luther lavorava dal 1521. L’obiettivo dichiarato di Ickelsamer è aiutare i tedeschi a imparare a leggere la propria lingua, presumibilmente anche per poter leggere la Bibbia: Ain Teütsche Grammatica/Darauß einer von jm selbs mag lesen lernen. Ickelsamer condivide con i grammatici tedeschi contemporanei e successivi l’obiettivo prioritario di costruire un sistema linguistico tedesco autonomo e fortemente identitario, affrancato da quello latino. Tuttavia il suo approccio pedagogico anticipa sorprendentemente, ovviamente solo sul piano dell’intuizione, future scoperte di natura glottodidattica e neurobiologica.

Abstract
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
AutoreAffiliazioneORCID
Ricci Garotti, FedericaUniversità di Trento
Parole chiave
apprendimento lingua prima, lettura, alfabetizzazione, lingua tedesca, lingua latina
Settori scientifico-disciplinari
ISSN
1973-9338
ISBN
978-88-491-5612-6
DOI
Data di deposito
16 Feb 2021 11:29
Ultima modifica
16 Feb 2021 11:29
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^