Studiare tedesco nel secondo dopoguerra (1945-1960). Analisi di alcuni manuali per la scuola secondaria

Murelli, Adriano (2019) Studiare tedesco nel secondo dopoguerra (1945-1960). Analisi di alcuni manuali per la scuola secondaria. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6554. In: Lingue seconde e istituzioni: Un approccio storiografico. A cura di: Vicentini, Alessandra ; Lombardini, Hugo E.. Bologna: Clueb, pp. 225-244. ISBN 978‐88‐491‐5666‐9. In: Quaderni del CIRSIL, (13). ISSN 1973-9338.
Full text disponibile come:
[thumbnail of CIRSIL 13 - 12 Murelli.pdf]
Anteprima
Documento di testo(pdf)
Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, il contributo può essere liberamente consultato e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.

Download (550kB) | Anteprima

Abstract

In this paper four German textbooks addressed to Italian secondary school students and published between 1945 and 1960 are examined. Three parameters of analysis are considered: structure, method, syllabus. After comparing the textbooks, the issue of the status of post-WWII textbooks from today’s perspective will be discussed.

Abstract
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
AutoreAffiliazioneORCID
Murelli, AdrianoUniversität Konstanz
Parole chiave
German language, textbook, secondary school, second post-war period, grammar-translation method.
Settori scientifico-disciplinari
ISSN
1973-9338
ISBN
978‐88‐491‐5666‐9
DOI
Data di deposito
16 Dic 2020 10:41
Ultima modifica
16 Dic 2020 10:41
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^