Matteucci, Maria Cristina ;
Soncini, Annalisa ;
Floris, Francesca ;
Truscott, Stephen
(2022)
La Psicologia Scolastica in Italia.
Bologna:
Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari”, Università di Bologna,
DOI
10.6092/unibo/amsacta/6932.
Full text disponibile come:
Anteprima |
Documento di testo(pdf)
Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, il contributo può essere liberamente consultato e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (14MB)
| Anteprima
|
Abstract
Nonostante gli psicologi siano presenti nei sistemi scolastici dei principali paesi del mondo, esistono notevoli differenze nel modo in cui l’offerta di servizi di psicologia scolastica è organizzata nei diversi paesi. In Italia, gli psicologi operano nel contesto scolastico dagli anni ’70 del secolo scorso, tuttavia non esistono sufficienti e recenti ricerche relative alla presenza e alle attività condotte degli psicologi scolastici in Italia (Matteucci & Coyne, 2017; Matteucci & Farrell, 2018). Ad oggi, la necessità di avere una panoramica relativa alla presenza nelle scuole italiane degli psicologi e informazioni dettagliate e aggiornate rispetto alle loro funzioni e al ruolo ricoperto è divenuta improrogabile, anche a causa dell’aumentato accesso ai servizi psicologici dovuto alla pandemia Covid-19 e agli interventi promossi dal Ministero dell’Istruzione a favore del supporto nelle scuole promossi in seguito alla pandemia.
La ricerca presentata in questo report è stata supportata dalla Society for the Study of School Psychology (SSSP) e dall’International School Psychology Association (ISPA) allo scopo di rispondere a questo bisogno, indagando i servizi e le attività di tipo psicologico realizzati nelle scuole italiane, approfondendo modalità di erogazione, obiettivi e destinatari coinvolti nelle attività.
Abstract
Nonostante gli psicologi siano presenti nei sistemi scolastici dei principali paesi del mondo, esistono notevoli differenze nel modo in cui l’offerta di servizi di psicologia scolastica è organizzata nei diversi paesi. In Italia, gli psicologi operano nel contesto scolastico dagli anni ’70 del secolo scorso, tuttavia non esistono sufficienti e recenti ricerche relative alla presenza e alle attività condotte degli psicologi scolastici in Italia (Matteucci & Coyne, 2017; Matteucci & Farrell, 2018). Ad oggi, la necessità di avere una panoramica relativa alla presenza nelle scuole italiane degli psicologi e informazioni dettagliate e aggiornate rispetto alle loro funzioni e al ruolo ricoperto è divenuta improrogabile, anche a causa dell’aumentato accesso ai servizi psicologici dovuto alla pandemia Covid-19 e agli interventi promossi dal Ministero dell’Istruzione a favore del supporto nelle scuole promossi in seguito alla pandemia.
La ricerca presentata in questo report è stata supportata dalla Society for the Study of School Psychology (SSSP) e dall’International School Psychology Association (ISPA) allo scopo di rispondere a questo bisogno, indagando i servizi e le attività di tipo psicologico realizzati nelle scuole italiane, approfondendo modalità di erogazione, obiettivi e destinatari coinvolti nelle attività.
Tipologia del documento
Monografia
(Rapporto tecnico)
Autori
Parole chiave
psicologia scolastica, psicologi scolastici, Italia, psicologia
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
08 Giu 2022 10:50
Ultima modifica
21 Set 2022 10:30
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Monografia
(Rapporto tecnico)
Autori
Parole chiave
psicologia scolastica, psicologi scolastici, Italia, psicologia
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
08 Giu 2022 10:50
Ultima modifica
21 Set 2022 10:30
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: