Caratterizzazione Radiologica di Tessuti Tumorali

Baldazzi, Giuseppe ; Masetti, Simone ; Rossi, Pier Luca ; Roma, Laura ; Nicoletti, Giordano ; Lollini, Pier Luigi (2006) Caratterizzazione Radiologica di Tessuti Tumorali. [Preprint]
Full text disponibile come:
[thumbnail of Caratterizzazione_Radiologica_di_Tessuti_Tumorali.pdf]
Anteprima
Documento PDF
Download (218kB) | Anteprima

Abstract

Nuove tecniche radiologiche sono allo studio con l’obiettivo di evidenziare precocemente le patologie tumorali mediante imaging effettuato con due o più fasci di raggi X monocromatici o quasi-monocromatici a diverse energie. Tale metodica è nota come Multi-Energy Radiology. Anche presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Bologna e con la collaborazione del Policlinico Universitario S. Orsola Malpighi sono allo studio metodiche radiologiche multi-energy. Tuttavia, queste nuove metodologie richiedono la conoscenza delle bande di energia in cui l’assorbimento dei raggi X da parte del tessuto tumorale eventualmente differisce significativamente da quello dei tessuti sani. Principalmente per questo motivo è stata sviluppata la tecnologia necessaria ed è iniziata la sistematica caratterizzazione radiologica di molti tipi di tessuti sani e neoplastici, murini e umani allo scopo di costituire un catalogo delle finestre di energia in cui sarà possibile applicare la tecnica multi-energy. La caratterizzazione radiologica dei tessuti consiste nella misura sperimentale del coefficiente di attenuazione lineare dei tessuti patologici e dei corrispondenti tessuti sani in una banda di energia compresa tra circa 10 keV e 70 keV. In tale banda è possibile operare la tecnica multi-energy con fasci quasi-monocromatici che consente di ricostruire il numero atomico efficace e persino la composizione chimica del tessuto irradiato. I risultati dello studio potranno anche essere inseriti nei programmi per la ricerca automatica delle patologie che oggi vengono sviluppati – mediante tecniche di pattern recognition – quale ausilio al radiologo. L’utilizzo dei dati di attenuazione consentirebbe di aggiungere al puro riconoscimento morfologico delle patologie un’ulteriore parametro di differenziazione dal tessuto sano.

Abstract
Tipologia del documento
Preprint
Autori
AutoreAffiliazioneORCID
Baldazzi, Giuseppe
Masetti, Simone
Rossi, Pier Luca
Roma, Laura
Nicoletti, Giordano
Lollini, Pier Luigi
Parole chiave
Linear attenuation coefficient of tissues, Tumoral tissue, Diagnostic Radiology of Cancer, Multi-Energy Radiology
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
28 Dic 2006
Ultima modifica
16 Mag 2011 12:04
URI

Altri metadati

La presente opera può essere liberamente consultata ed utilizzata, può essere riprodotta in via permanente in formato digitale (c.d. salvataggio) e può esserne effettuata la stampa su carta con apparecchiature private (senza ricorso a terzi operatori professionali), per fini strettamente ed esclusivamente personali, di ricerca o didattica, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale, salvo diverso accordo espresso fra il singolo utente e l'autore o il titolare dei diritti sull'opera. E' altresì consentita, sempre per i medesimi fini sopra citati, la ritrasmissione via rete telematica, la distribuzione o l'invio in qualunque forma dell'opera, compresa quella con indirizzamento personale per via telematica (e-mail), purchè sia sempre chiaramente indicato il link completo alla pagina del Sito di Alma DL in cui detta opera è presente. Ogni altro diritto sull'opera è riservato.

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^