Anteprima |
Documento PDF
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial 3.0 (CC BY-NC 3.0) Download (180kB) | Anteprima |
Abstract
In this work, the theme of student guidance in the university context is outlined. In order to introduce the competence evaluation for student guidance, a new guidance project based on self-evaluation tests of the University of Bologna (Italy) is presented. In the paper, the issues of item specification and test calibration are explored, with reference to item response theory models. Models are for multiple-choice and binary items and they assume that a single ability is responsible for the student performance in the test. The test calibration is conducted for the Statistics Faculty and the results are discussed, together with the future developments of the project.
Altri metadati
La presente opera può essere liberamente consultata ed utilizzata, può essere riprodotta in via permanente in formato digitale (c.d. salvataggio) e può esserne effettuata la stampa su carta con apparecchiature private (senza ricorso a terzi operatori professionali), per fini strettamente ed esclusivamente personali, di ricerca o didattica, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale, salvo diverso accordo espresso fra il singolo utente e l'autore o il titolare dei diritti sull'opera. E' altresì consentita, sempre per i medesimi fini sopra citati, la ritrasmissione via rete telematica, la distribuzione o l'invio in qualunque forma dell'opera, compresa quella con indirizzamento personale per via telematica (e-mail), purchè sia sempre chiaramente indicato il link completo alla pagina del Sito di Alma DL in cui detta opera è presente. Ogni altro diritto sull'opera è riservato.