Percezione visiva del colore: "un caso di analisi del colore in ambito musivo"

Casagrande, Francesca (2008) Percezione visiva del colore: "un caso di analisi del colore in ambito musivo". Italia: p. 45. DOI 10.6092/unibo/amsacta/2525.
Avviso

Esiste un'altra versione di questo documento. Clicca qui per vederla.

Full text disponibile come:
[thumbnail of casagrande_percezione.pdf]
Anteprima
Documento PDF
Download (3MB) | Anteprima

Abstract

Come si determina la percezione del colore? La domanda ha interessato generazioni di studiosi, ne è conferma la continua analisi alla quale è sottoposta ancora oggi la visione del colore da parte dei fisici, ottici, neurologi e fisiologi. Lo studio sul colore mette in evidenza la diversità di “linguaggio” degli artisti (campo estetologico), con quello degli scienziati che si occupano di colorimetria. La corretta utilizzazione di un glossario relativo al colore permetterà e migliorerà la comunicabilità tra storici dell’arte e scienziati.

Abstract
Tipologia del documento
Monografia (Libro)
Autori
AutoreAffiliazioneORCID
Casagrande, Francesca
Informazioni aggiuntive
Il presente elaborato è tratto dalla tesi di laurea specialistica intitolata “Colore e integrazione, esempi dal restauro musivo” presentata presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, Università di Bologna.
Parole chiave
colore, percezione, mosaico
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
13 Ott 2008
Ultima modifica
16 Mag 2011 12:09
URI

Altri metadati

Versioni disponibili di questo documento

La presente opera può essere liberamente consultata ed utilizzata, può essere riprodotta in via permanente in formato digitale (c.d. salvataggio) e può esserne effettuata la stampa su carta con apparecchiature private (senza ricorso a terzi operatori professionali), per fini strettamente ed esclusivamente personali, di ricerca o didattica, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale, salvo diverso accordo espresso fra il singolo utente e l'autore o il titolare dei diritti sull'opera. E' altresì consentita, sempre per i medesimi fini sopra citati, la ritrasmissione via rete telematica, la distribuzione o l'invio in qualunque forma dell'opera, compresa quella con indirizzamento personale per via telematica (e-mail), purchè sia sempre chiaramente indicato il link completo alla pagina del Sito di Alma DL in cui detta opera è presente. Ogni altro diritto sull'opera è riservato.

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^