Molari, Pier Gabriele
(2009)
La soluzione dell'enigma di Piero della Francesca.
Bologna:
Alma Mater Studiorum, Università di Bologna,
DOI
10.6092/unibo/amsacta/2634.
Full text disponibile come:
Abstract
L’interpretazione dell’iconografia della Flagellazione di Piero della Francesca è dibattuta da lungo tempo e non ha trovato fino ad ora una risposta definitiva malgrado vari tentativi .
In questo saggio, il dipinto viene associato alla tavola di Brera detta di San Bernardino ed alle tavolette della Galleria degli Uffizi di Firenze con i ritratti dei signori di Montefeltro pensando ad un'unica opera realizzata per la meditazione di Federico da Montefeltro.
Questo inedito e forse ardito accostamento pone l'insieme dei quattro dipinti sotto la stessa ottica e ne permette una definitiva interpretazione iconografica come pure una datazione certa.
Collocando poi l’insieme delle tavole nel loco sacro del Palazzo ducale di Urbino si scoprono coinvolgenti scenari di luce che danno una nuova visione dell’opera e della personalità di Piero della Francesca.
Viene infine accostata alla Flagellazione la scritta presente sul fregio della cosiddetta cappella del perdono e si scopre quale sia il tema dominante di tale dipinto: l’affermazione del primato dell’Imperatore Romano sulla Chiesa di Cristo, primato conferito da Dio stesso.
Abstract
L’interpretazione dell’iconografia della Flagellazione di Piero della Francesca è dibattuta da lungo tempo e non ha trovato fino ad ora una risposta definitiva malgrado vari tentativi .
In questo saggio, il dipinto viene associato alla tavola di Brera detta di San Bernardino ed alle tavolette della Galleria degli Uffizi di Firenze con i ritratti dei signori di Montefeltro pensando ad un'unica opera realizzata per la meditazione di Federico da Montefeltro.
Questo inedito e forse ardito accostamento pone l'insieme dei quattro dipinti sotto la stessa ottica e ne permette una definitiva interpretazione iconografica come pure una datazione certa.
Collocando poi l’insieme delle tavole nel loco sacro del Palazzo ducale di Urbino si scoprono coinvolgenti scenari di luce che danno una nuova visione dell’opera e della personalità di Piero della Francesca.
Viene infine accostata alla Flagellazione la scritta presente sul fregio della cosiddetta cappella del perdono e si scopre quale sia il tema dominante di tale dipinto: l’affermazione del primato dell’Imperatore Romano sulla Chiesa di Cristo, primato conferito da Dio stesso.
Tipologia del documento
Monografia
(Libro)
Autori
Parole chiave
Piero della Francesca
rinascimento
Urbino
DOI
Data di deposito
28 Set 2009 08:39
Ultima modifica
16 Mag 2011 12:11
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Monografia
(Libro)
Autori
Parole chiave
Piero della Francesca
rinascimento
Urbino
DOI
Data di deposito
28 Set 2009 08:39
Ultima modifica
16 Mag 2011 12:11
URI
Versioni disponibili di questo documento
-
La soluzione dell'enigma di Piero della Francesca. (deposited 28 Set 2009 08:39)
[Attualmente visualizzato]
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: