Anteprima |
Documento PDF (saggio di 36 933 battute)
Download (177kB) | Anteprima |
Abstract
L'articolo dopo avere proposto uno studio comparato della ricezione del cinema neorealista in Francia e negli Stati Uniti nel periodo dell'immediato secondo dopo guerra, analizza Bellissima di Luchino Visconti come testo adeguato per evidenziare le caratteristiche salienti della "retorica del neorealismo", così come viene definita in un saggio di Francesco Casetti e Luca Malavasi.
Altri metadati
La presente opera può essere liberamente consultata ed utilizzata, può essere riprodotta in via permanente in formato digitale (c.d. salvataggio) e può esserne effettuata la stampa su carta con apparecchiature private (senza ricorso a terzi operatori professionali), per fini strettamente ed esclusivamente personali, di ricerca o didattica, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale, salvo diverso accordo espresso fra il singolo utente e l'autore o il titolare dei diritti sull'opera. E' altresì consentita, sempre per i medesimi fini sopra citati, la ritrasmissione via rete telematica, la distribuzione o l'invio in qualunque forma dell'opera, compresa quella con indirizzamento personale per via telematica (e-mail), purchè sia sempre chiaramente indicato il link completo alla pagina del Sito di Alma DL in cui detta opera è presente. Ogni altro diritto sull'opera è riservato.