Bianchini, Augusto ; Bradley, Mike ; Deng, Tong ; Macchini, Romeo
(2012)
Influenza delle dimensioni della densità e della concentrazione delle particelle sull'usura erosiva nel trasporto pneumatico.
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Abstract
La concentrazione di particelle è uno dei fattori principali che influenzano la velocità di erosione delle superfici in caso di urto delle particelle, come accade per esempio nelle curve dei trasportatori pneumatici. È noto che una riduzione della velocità di erosione si verifica per alte concentrazioni di particelle, un fenomeno denominato "effetto schermo ". La causa della schermatura si crede risiedere nella maggiore probabilità di collisioni inter-particella quando la concentrazione aumenta. In questo studio sono stati indagati gli effetti della concentrazione sull’erosione di una superficie curva in acciaio utilizzando tre diversi materiali in un impianto di trasporto pneumatico. I materiali sono stati scelti in modo che due avessero la stessa densità, ma granulometria molto diversa, e allo stesso tempo due avessero granulometria molto simile ma la densità diversa. Risultati sperimentali confermano l'effetto schermante al variare della concentrazione di particelle e mostrano che la densità ha un effetto molto più significativo rispetto alla dimensione delle particelle sull’effetto di schermatura.
È stato stabilito un nuovo metodo di correzione per tener conto del degradamento del materiale dovuto a passaggi multipli nella stessa linea di trasporto. Inoltre, è stato formulato un nuovo modello empirico del tasso di erosione specifico basandosi sulla definizione della resistenza all’usura. Con il modello è stato possibile trovare il tasso specifico di erosione quando la concentrazione di particelle tende a zero, e valutare il comportamento dei diversi materiali alla variazione di concentrazione delle particelle.
Abstract
La concentrazione di particelle è uno dei fattori principali che influenzano la velocità di erosione delle superfici in caso di urto delle particelle, come accade per esempio nelle curve dei trasportatori pneumatici. È noto che una riduzione della velocità di erosione si verifica per alte concentrazioni di particelle, un fenomeno denominato "effetto schermo ". La causa della schermatura si crede risiedere nella maggiore probabilità di collisioni inter-particella quando la concentrazione aumenta. In questo studio sono stati indagati gli effetti della concentrazione sull’erosione di una superficie curva in acciaio utilizzando tre diversi materiali in un impianto di trasporto pneumatico. I materiali sono stati scelti in modo che due avessero la stessa densità, ma granulometria molto diversa, e allo stesso tempo due avessero granulometria molto simile ma la densità diversa. Risultati sperimentali confermano l'effetto schermante al variare della concentrazione di particelle e mostrano che la densità ha un effetto molto più significativo rispetto alla dimensione delle particelle sull’effetto di schermatura.
È stato stabilito un nuovo metodo di correzione per tener conto del degradamento del materiale dovuto a passaggi multipli nella stessa linea di trasporto. Inoltre, è stato formulato un nuovo modello empirico del tasso di erosione specifico basandosi sulla definizione della resistenza all’usura. Con il modello è stato possibile trovare il tasso specifico di erosione quando la concentrazione di particelle tende a zero, e valutare il comportamento dei diversi materiali alla variazione di concentrazione delle particelle.
Tipologia del documento
Preprint
Autori
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
16 Ott 2012 08:34
Ultima modifica
16 Ott 2012 08:34
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