Smart social commerce

Vagnozzi, Ercole (2011) Smart social commerce. DOI 10.6092/unibo/amsacta/3563.
Full text disponibile come:
[thumbnail of smart social commerce]
Anteprima
Documento PDF (smart social commerce)
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial 3.0 (CC BY-NC 3.0)

Download (346kB) | Anteprima

Abstract

A fianco dei fenomeni che caratterizzano l’economia collaborativa descritta in Wikinomics, assistiamo all’emergenza sempre più evidente del valore della smart social commerce in ambito economico. Ovvero, quando si opera in condizione di scarsità, appare in modo chiaro la necessità di valutare tale condizione in rapporto a una situazione speculare di esubero. Esubero della domanda rispetto all’offerta, esubero degli stimoli rispetto alla capacità cognitiva. In questa situazione, la crescita individuale e collettiva diventa possibile tramite l’azione dinamica, filtrante e costruttiva dello smart social commerce in contrapposizione al social commerce. La nostra società diviene, insomma, sempre più disintermediata e sempre più mediata. Nell’ articolo che segue viene presentato un progetto in cui si propone un sito di smart social commerce che sfrutti la positiva sinergia dell’ e-commerce ,del social networking e della piattaforma mobile, smartphones, al fine di produrre un modello di social commerce sostenibile. Viene inoltre presentata un’analisi dei concetti principali e delle differenze tra web 1.0 e 2.0 per suggerire infine una visione di quello che sarà in futuro il Web 3.0 ; elementi fondamentali per affrontare l’argomento in maniera chiara e proiettarsi verso ciò che sarà l’e-commerce vale a dire non più uno strumento dettato dall’utilità dell’acquisto quanto dall’idea dello shopping “ricreativo”.

Abstract
Tipologia del documento
Monografia (Working paper)
Autori
AutoreAffiliazioneORCID
Vagnozzi, Ercole
Parole chiave
Smart social commerce, smartphone, e-commerce, prototipo
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
19 Nov 2012 09:07
Ultima modifica
29 Gen 2013 09:58
URI

Altri metadati

Si autorizzano tutti gli utenti ad accedere gratuitamente all'Opera, a riprodurla, utilizzarla, distribuirla, trasmetterla e mostrarla pubblicamente e a produrre e distribuire lavori da essa derivati, in ogni formato digitale e per una utilizzazione strettamente personale o per finalità didattiche o di ricerca, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Gli utenti sono altresì autorizzati dal Titolare dei diritti a riprodurre una quantità limitata di copie stampate su carta dell'Opere per il proprio uso personale. In ogni caso dovranno salvaguardarsi i diritti morali dello/gli autore/i dell'Opere, in particolare riconoscendone adeguatamente la paternità.

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^