Tonfoni, Graziella
(2015)
Saggistica Economica vs Economia Saggistica (TonfoniG. 2012-2013): norme per la redazione di un consuntivo in forma di compendio.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/4165.
Full text disponibile come:
Abstract
Un percorso di ricapitalizzazione concettuale corretta, che deriva da venti “semilavorati editoriali” di contenuto scientifico stabile, può semplicemente passare attraverso il consolidamento selettivo, la riconduzione ad un compendio unico, redazionalmente ricapitolato ovvero ridotto, di valore didattico fisso. In questo saggio, la scienziata e autrice procede all’illustrazione delle peculiarità stilistiche, delle specificità retoriche, delle varianti espressive, come da lei intese, attraverso l’analisi complessiva di un ampio repertorio di saggi attuali completi, conclusi, disponibili. Propone alcune linee guida di rilettura, illustrando gli aspetti più complessi della interdipendenza interdisciplinare fra docenti, nel settore dell’Europeistica contrastiva. Dimostra inoltre di avere distinto, separando chiaramente l’aspetto tecnico e operativo, dalla componente ideologica, distanziando le sezioni narrative, che indicano le sue soggettive percezioni della realtà indagata, rispetto alle traiettorie chiaramente esplicative, che illustrano i risultati concreti, oggettivi, dell'operazione scientifica come minuziosamente verificata.
Abstract
Un percorso di ricapitalizzazione concettuale corretta, che deriva da venti “semilavorati editoriali” di contenuto scientifico stabile, può semplicemente passare attraverso il consolidamento selettivo, la riconduzione ad un compendio unico, redazionalmente ricapitolato ovvero ridotto, di valore didattico fisso. In questo saggio, la scienziata e autrice procede all’illustrazione delle peculiarità stilistiche, delle specificità retoriche, delle varianti espressive, come da lei intese, attraverso l’analisi complessiva di un ampio repertorio di saggi attuali completi, conclusi, disponibili. Propone alcune linee guida di rilettura, illustrando gli aspetti più complessi della interdipendenza interdisciplinare fra docenti, nel settore dell’Europeistica contrastiva. Dimostra inoltre di avere distinto, separando chiaramente l’aspetto tecnico e operativo, dalla componente ideologica, distanziando le sezioni narrative, che indicano le sue soggettive percezioni della realtà indagata, rispetto alle traiettorie chiaramente esplicative, che illustrano i risultati concreti, oggettivi, dell'operazione scientifica come minuziosamente verificata.
Tipologia del documento
Monografia
(Rapporto tecnico)
Autori
Parole chiave
Deframmentazione concettuale, didattiche distribuite, rilettura post-ideologica
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
20 Feb 2015 08:56
Ultima modifica
28 Ott 2015 13:24
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Monografia
(Rapporto tecnico)
Autori
Parole chiave
Deframmentazione concettuale, didattiche distribuite, rilettura post-ideologica
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
20 Feb 2015 08:56
Ultima modifica
28 Ott 2015 13:24
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: