Trascrizione della relazione che Eugen Dollmann consegnò a Giovanni Barbareschi nel 1948 (Relazione conservata nella Biblioteca dell’ INSMLI fondo Barbareschi b 1 fasc. 19 Viale Sarca, 336 - Milano)

Molari, Pier Gabriele ; Magnini, Elena (2014) Trascrizione della relazione che Eugen Dollmann consegnò a Giovanni Barbareschi nel 1948 (Relazione conservata nella Biblioteca dell’ INSMLI fondo Barbareschi b 1 fasc. 19 Viale Sarca, 336 - Milano). [Preprint]
Full text disponibile come:
[thumbnail of RelazioneDollmann1948.pdf]
Anteprima
Documento PDF
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial 3.0 (CC BY-NC 3.0)

Download (429kB) | Anteprima

Abstract

Si trascrive il memorandum che Eugen Dollmann scrisse di proprio pugno nel 1948 e consegnò a Giovanni Barbareschi. Una lettura necessaria per meglio comprendere, con le dovute cautele, un drammatico periodo della storia della nostra Italia nella interpretazione, ovviamente di parte e scritta a posteriori, di un protagonista del periodo di occupazione nazista e delle prolungate trattative per la resa delle SS in Italia. Sembra utile ricordare al lettore anche ciò che Dollmann scrisse: "L’odio dell’Italia s’è però rivolto contro i piccoli comandanti, non sempre criminali. Insuperabile questa ricetta del tenersi fra le quinte, ringraziando la preveggente madre natura dell’averci reso indifferenti come Harster al bizzarro ed ingiusto mondo esterno." [E. Dollmann, Roma Nazista, Ed. Longanesi, Milano 1949, pag. 346-347]. Nel testo sono state mantenute le interruzioni di pagina e, per rendere più scorrevole la lettura, sono stati corretti alcuni errori di grammatica.

Abstract
Tipologia del documento
Preprint
Autori
AutoreAffiliazioneORCID
Molari, Pier Gabriele
Magnini, Elena
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
27 Mag 2015 09:42
Ultima modifica
28 Ott 2015 15:02
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^