Nuovi ruoli, nuovi profili, nuovi ambiti professionali.

Tammaro, Anna Maria (2015) Nuovi ruoli, nuovi profili, nuovi ambiti professionali. In: Cantiere 'Documentazione'. I. Incontro, 30 aprile 2015, Sala Conferenze del Dipartimento di Beni Culturali, via degli Ariani 1, Ravenna.
Full text disponibile come:
[thumbnail of tammaro.pdf]
Anteprima
Documento PDF
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial 3.0 (CC BY-NC 3.0)

Download (1MB) | Anteprima

Abstract

Internet ed il Web hanno creato nuovi ambiti professionali, con tecnologie che stanno modificando il modo in cui si fa ricerca ed un forte impatto sull'innovazione, lo sviluppo, la crescita competitiva. Sono sempre più numerosi nuovi professionisti in grado di svolgere la loro attività anche al di fuori delle istituzioni culturali. Molte di queste nuove professioni sono nate dal Web in un contesto internazionale e vengono quindi chiamate in inglese, perché non c'è ancora una traduzione specifica o, se c'è, è poco usata. Molti dei nuovi profili, sono stati definiti dall'Unione Europea attraverso il modello ICT EUCIP. Le figure tradizionali non sono certo scomparse, ma hanno dovuto aggiornare il loro bagaglio culturale con nuove competenze.

Abstract
Tipologia del documento
Documento relativo ad un convegno o altro evento (Presentazione)
Autori
AutoreAffiliazioneORCID
Tammaro, Anna Maria
Parole chiave
Library Theory and Research Editoria digitale
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
08 Giu 2015 07:57
Ultima modifica
08 Giu 2015 08:01
URI

Altri metadati

Si autorizzano tutti gli utenti ad accedere gratuitamente all'Opera, a riprodurla, utilizzarla, distribuirla, trasmetterla e mostrarla pubblicamente e a produrre e distribuire lavori da essa derivati, in ogni formato digitale e per una utilizzazione strettamente personale o per finalità didattiche o di ricerca, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Gli utenti sono altresì autorizzati dal Titolare dei diritti a riprodurre una quantità limitata di copie stampate su carta dell'Opere per il proprio uso personale. In ogni caso dovranno salvaguardarsi i diritti morali dello/gli autore/i dell'Opere, in particolare riconoscendone adeguatamente la paternità.

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^