Poma, Lucio
(1998)
La competizione invisibile.
Bologna:
Dipartimento di Scienze economiche DSE,
p. 32.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/4986.
In: Quaderni - Working Paper DSE
(322).
ISSN 2282-6483.
Full text disponibile come:
Abstract
La produzione “fisica” di un bene è il risultato finale di un contesto istituzionale nel quale scorre la conoscenza. Nelle fasi economiche caratterizzate da una diffusa certezza strutturale si procede principalmente mediante l’utilizzo di conoscenza codificata mentre tale contesto istituzionale rimane, invisibile, sullo sfondo. Invece, nell’attuale fase economica d’incertezza strutturale il contesto istituzionale – la componente invisibile - tende ad emergere ed affermarsi come maggiore forza. La nuova competizione globale ha nella produzione di conoscenza – in particolare quella tacita – il proprio momento strategico. Le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione ed il cyberspazio si pongono come gli “strumenti di produzione” di questa componente. Tuttavia affinché questo processo assuma le dimensioni di un nuovo paradigma tecnologico è necessario che tali tecnologie entrino a far parte della quotidianità, ovvero diventino “invisibili” per l’uomo comune. L’incertezza sui tempi nei quali avverrà questa trasformazione è totale e diventa difficile azzardare previsioni anche soltanto approssimative. Nonostante questo l’evolversi delle nuove tecnologie non è un fatto naturale ma è parte di un progetto che deve essere stimolato e governato. La modalità del suo affermarsi determinerà le condizioni e le opportunità dello sviluppo economico.
Abstract
La produzione “fisica” di un bene è il risultato finale di un contesto istituzionale nel quale scorre la conoscenza. Nelle fasi economiche caratterizzate da una diffusa certezza strutturale si procede principalmente mediante l’utilizzo di conoscenza codificata mentre tale contesto istituzionale rimane, invisibile, sullo sfondo. Invece, nell’attuale fase economica d’incertezza strutturale il contesto istituzionale – la componente invisibile - tende ad emergere ed affermarsi come maggiore forza. La nuova competizione globale ha nella produzione di conoscenza – in particolare quella tacita – il proprio momento strategico. Le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione ed il cyberspazio si pongono come gli “strumenti di produzione” di questa componente. Tuttavia affinché questo processo assuma le dimensioni di un nuovo paradigma tecnologico è necessario che tali tecnologie entrino a far parte della quotidianità, ovvero diventino “invisibili” per l’uomo comune. L’incertezza sui tempi nei quali avverrà questa trasformazione è totale e diventa difficile azzardare previsioni anche soltanto approssimative. Nonostante questo l’evolversi delle nuove tecnologie non è un fatto naturale ma è parte di un progetto che deve essere stimolato e governato. La modalità del suo affermarsi determinerà le condizioni e le opportunità dello sviluppo economico.
Tipologia del documento
Monografia
(Working paper)
Autori
Settori scientifico-disciplinari
ISSN
2282-6483
DOI
Data di deposito
05 Apr 2016 09:15
Ultima modifica
05 Apr 2016 09:15
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Monografia
(Working paper)
Autori
Settori scientifico-disciplinari
ISSN
2282-6483
DOI
Data di deposito
05 Apr 2016 09:15
Ultima modifica
05 Apr 2016 09:15
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: