Questa è la versione più aggiornata di questo documento.
Anteprima |
Documento di testo(pdf)
Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale 4.0 (CC BY-NC 4.0) Download (492kB) | Anteprima |
Abstract
Il saggio ha lo scopo di studiare un pregevole esemplare del Corpus Iuris Civilis, stampato a Lione in 5 volumi nel 1558-60, identificando i diversi testi che esso include oltre alla normativa di origine giustinianea. Nel contempo si analizza la funzionalità della piattaforma digitale che, tramite la riproduzione di questi stessi volumi, permette l'accesso diretto al vastissimo apparato della Glossa accursiana, che in età bassomedievale si è andato stabilizzando quale corredo interpretativo del Corpus Iuris giustinianeo e di altri testi normativi che ad esso sono stati affiancati.
Altri metadati
Versioni disponibili di questo documento
-
Corpus Iuris on-line :
Progetto, edizione utilizzata, obiettivi. (deposited 16 Feb 2011 11:40)
- La glossa: una nuova risorsa digitale per la storia giuridica. (deposited 24 Giu 2016 13:44) [Attualmente visualizzato]
La presente opera può essere liberamente consultata ed utilizzata, può essere riprodotta in via permanente in formato digitale (c.d. salvataggio) e può esserne effettuata la stampa su carta con apparecchiature private (senza ricorso a terzi operatori professionali), per fini strettamente ed esclusivamente personali, di ricerca o didattica, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale, salvo diverso accordo espresso fra il singolo utente e l'autore o il titolare dei diritti sull'opera. E' altresì consentita, sempre per i medesimi fini sopra citati, la ritrasmissione via rete telematica, la distribuzione o l'invio in qualunque forma dell'opera, compresa quella con indirizzamento personale per via telematica (e-mail), purchè sia sempre chiaramente indicato il link completo alla pagina del Sito di Alma DL in cui detta opera è presente. Ogni altro diritto sull'opera è riservato.