Bondioli, Anna ; Savio, Donatella
(2017)
La “non direttività” come prospettiva educativa e di ricerca. Un approccio esperienziale alla didattica universitaria.
DOI 10.6092/unibo/amsacta/5628.
In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione.
A cura di: Ghirotto, Luca.
Bologna:
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna,
pp. 17-25.
ISBN 9788898010691.
Full text disponibile come:
Anteprima |
Documento di testo(pdf)
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial 3.0 (CC BY-NC 3.0) Download (4MB) | Anteprima |
Abstract
Verrà presentata una pratica didattica adottata da alcuni anni all’interno del corso di Pedagogia generale C.P. dell’Università di Pavia. Tale pratica consiste nel proporre la conduzione e l’analisi di un colloquio non direttivo di tipo rogersiano, dopo aver fornito gli strumenti teorici necessari. A questo scopo vengono presentate e discusse con gli studenti indicazioni operative precise sia per la realizzazione del colloquio e della sua analisi, sia per la composizione di un dossier che renda conto di entrambe. Obiettivo principale di tale proposta è la formazione all’approccio non-direttivo come strumento di comunicazione e ricerca educativa.
Abstract