Nuzzaci, Antonella
(2017)
Applicazione e analisi della Tecnica dell’Incidente Critico in alcune pratiche di ricerca sulla riflessività. Possibilità e limiti.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/5634.
In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione.
A cura di:
Ghirotto, Luca.
Bologna:
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna,
pp. 72-85.
ISBN 9788898010691.
Full text disponibile come:
Abstract
Il contributo analizza possibilità e limiti della Tecnica dell’Incidente Critico (TIC) impiegata in precisi contesti di ricerca diretti a studiare la riflessività nei processi formativi. A partire dalla descrizione dei principi fondamentali e dei possibili utilizzi della tecnica, esso ha lo scopo di esaminare le caratteristiche di questo approccio all’interno di tre diversi percorsi di ricerca empirica incentrati sull’idea che la riflessività possa incidere sull’accrescimento delle competenze dei soggetti, poiché concordemente concepita dalla letteratura come un importante mezzo di apprendimento, come capacità di riconoscere, gestire e sfruttare il sapere che deriva dall’esperienza e come concreta possibilità per colmare il gap tra teoria e pratica, che permette di affrontare incertezza, ambiguità e cambiamento e sviluppare consapevolezza critica.
Abstract
Il contributo analizza possibilità e limiti della Tecnica dell’Incidente Critico (TIC) impiegata in precisi contesti di ricerca diretti a studiare la riflessività nei processi formativi. A partire dalla descrizione dei principi fondamentali e dei possibili utilizzi della tecnica, esso ha lo scopo di esaminare le caratteristiche di questo approccio all’interno di tre diversi percorsi di ricerca empirica incentrati sull’idea che la riflessività possa incidere sull’accrescimento delle competenze dei soggetti, poiché concordemente concepita dalla letteratura come un importante mezzo di apprendimento, come capacità di riconoscere, gestire e sfruttare il sapere che deriva dall’esperienza e come concreta possibilità per colmare il gap tra teoria e pratica, che permette di affrontare incertezza, ambiguità e cambiamento e sviluppare consapevolezza critica.
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
riflessività – Tecnica dell’Incidente Critico (TIC) – metodi qualitativi – pratiche di ricerca – riflessività – competenza riflessiva
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 08:47
Ultima modifica
21 Lug 2017 08:47
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
riflessività – Tecnica dell’Incidente Critico (TIC) – metodi qualitativi – pratiche di ricerca – riflessività – competenza riflessiva
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 08:47
Ultima modifica
21 Lug 2017 08:47
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: