Pandolfi, Luisa
(2017)
Care Leavers, pratiche e significati educativi. Analisi metodologica e sviluppi condivisi di una ricerca.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/5635.
In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione.
A cura di:
Ghirotto, Luca.
Bologna:
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna,
pp. 86-95.
ISBN 9788898010691.
Full text disponibile come:
Abstract
Partendo dalla descrizione di un’esperienza di ricerca, il presente contributo propone una meta-riflessione sulle premesse teoriche ed epistemologiche, sulle scelte metodologiche, le implicazioni etiche e la ricaduta dei risultati, in termini di applicabilità in campo educativo a più livelli (pratico-professionale, qualità dei servizi educativi e politiche istituzionali). La ricerca illustrata intende contribuire alla costruzione di una teoria per l’accompagnamento educativo in uscita dalle comunità per minori, partendo dall’approfondimento dei modelli di intervento realizzati in uno specifico contesto regionale, quello della Sardegna, e dai vissuti dei protagonisti. Sono, inoltre, presentate le attuali linee di sviluppo della ricerca che si muovono in una prospettiva partecipativa con l’obiettivo di costruire strumenti condivisi con i soggetti coinvolti che consentano, da un lato, di validare su più ampia scala l’impianto teorico elaborato e dall’altro, di implementare percorsi di autovalutazione e valutazione della qualità dei servizi socio educativi di accoglienza residenziale.
Abstract
Partendo dalla descrizione di un’esperienza di ricerca, il presente contributo propone una meta-riflessione sulle premesse teoriche ed epistemologiche, sulle scelte metodologiche, le implicazioni etiche e la ricaduta dei risultati, in termini di applicabilità in campo educativo a più livelli (pratico-professionale, qualità dei servizi educativi e politiche istituzionali). La ricerca illustrata intende contribuire alla costruzione di una teoria per l’accompagnamento educativo in uscita dalle comunità per minori, partendo dall’approfondimento dei modelli di intervento realizzati in uno specifico contesto regionale, quello della Sardegna, e dai vissuti dei protagonisti. Sono, inoltre, presentate le attuali linee di sviluppo della ricerca che si muovono in una prospettiva partecipativa con l’obiettivo di costruire strumenti condivisi con i soggetti coinvolti che consentano, da un lato, di validare su più ampia scala l’impianto teorico elaborato e dall’altro, di implementare percorsi di autovalutazione e valutazione della qualità dei servizi socio educativi di accoglienza residenziale.
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
ricerca empirica - pratica educativa -valutazione - care leavers
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 08:47
Ultima modifica
21 Lug 2017 08:47
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
ricerca empirica - pratica educativa -valutazione - care leavers
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 08:47
Ultima modifica
21 Lug 2017 08:47
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: