Anceschi, Alessandra
(2017)
Musica e Arti Visive nell’Educazione. Didattica interdisciplinare e qualità dell’apprendimento.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/5637.
In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione.
A cura di:
Ghirotto, Luca.
Bologna:
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna,
pp. 106-114.
ISBN 9788898010691.
Full text disponibile come:
Abstract
A partire da un percorso didattico appositamente predisposto, la ricerca indaga la produzione di artefatti musicali e/o visivi elaborati da studenti di scuola secondaria di primo grado. Lo sviluppo dello studio si è articolato sull’idea che tali produzioni, condotte nel solco di un’azione interdisciplinare, possano essere rivelatrici di una qualità di pensiero di natura metacognitiva. Il metodo di ricerca ha adottato alcune strategie tipiche della Ricerca-Azione, e si è basato su un approccio di tipo ermeneutico-interpretativo, con prassi analitiche desunte dall’ambito critico/estetico e semiologico. La complessità a livello sistemico dell’indagine ha suggerito l’adozione di un approccio definito ecologico. Gli esiti dello studio hanno portato a individuare una particolare qualità di pensiero espressa a livello fabrile e sensoriale, denominata metacognizione sensibile. Tali risultati costituiscono strumenti utili per la costruzione di una identità artistica, profilo necessario a definire i tratti di una completa personalità in uscita dalla scuola dell’obbligo.
Abstract
A partire da un percorso didattico appositamente predisposto, la ricerca indaga la produzione di artefatti musicali e/o visivi elaborati da studenti di scuola secondaria di primo grado. Lo sviluppo dello studio si è articolato sull’idea che tali produzioni, condotte nel solco di un’azione interdisciplinare, possano essere rivelatrici di una qualità di pensiero di natura metacognitiva. Il metodo di ricerca ha adottato alcune strategie tipiche della Ricerca-Azione, e si è basato su un approccio di tipo ermeneutico-interpretativo, con prassi analitiche desunte dall’ambito critico/estetico e semiologico. La complessità a livello sistemico dell’indagine ha suggerito l’adozione di un approccio definito ecologico. Gli esiti dello studio hanno portato a individuare una particolare qualità di pensiero espressa a livello fabrile e sensoriale, denominata metacognizione sensibile. Tali risultati costituiscono strumenti utili per la costruzione di una identità artistica, profilo necessario a definire i tratti di una completa personalità in uscita dalla scuola dell’obbligo.
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
interdisciplinarità – metacognizione sensibile – relazione tra le arti – educazione estetica – identità artistica
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 08:49
Ultima modifica
15 Feb 2018 10:21
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
interdisciplinarità – metacognizione sensibile – relazione tra le arti – educazione estetica – identità artistica
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 08:49
Ultima modifica
15 Feb 2018 10:21
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: