Capperucci, Davide ;
Piccioli, Marianna
(2017)
Risposte adattive delle organizzazioni scolastiche e percezione del cambiamento da parte degli insegnanti di scuola primaria. Un’indagine esplorativa.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/5638.
In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione.
A cura di:
Ghirotto, Luca.
Bologna:
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna,
pp. 115-125.
ISBN 9788898010691.
Full text disponibile come:
Abstract
L’organizzazione delle scuole è strettamente collegata alle riforme del sistema educativo di istruzione e formazione, e pertanto sottoposta a costanti azioni adattive. Il contributo presenta i risultati di un’indagine esplorativa sul grado di soddisfazione degli insegnanti condotta nelle scuole primarie della provincia di Pistoia nel primo anno di attuazione della cosiddetta «Riforma Gelmini». A partire dalla somministrazione del questionario semistrutturato Pri.Sc.O.Quest. (Primary School Organization Questionnaire) sono analizzati sia i cambiamenti organizzativi adottati dalle scuole sia il grado di soddisfazione degli insegnanti in merito alla qualità dei processi di insegnamento-apprendimento. I risultati dell’indagine mettono in luce una scuola primaria capace di agire come un’«organizzazione che apprende», impegnata nel fronteggiare - non senza difficoltà - i cambiamenti introdotti a livello di sistema, avvalendosi delle soluzioni organizzativo-didattiche e delle forme di flessibilità messe a disposizione dall’autonomia scolastica.
Abstract
L’organizzazione delle scuole è strettamente collegata alle riforme del sistema educativo di istruzione e formazione, e pertanto sottoposta a costanti azioni adattive. Il contributo presenta i risultati di un’indagine esplorativa sul grado di soddisfazione degli insegnanti condotta nelle scuole primarie della provincia di Pistoia nel primo anno di attuazione della cosiddetta «Riforma Gelmini». A partire dalla somministrazione del questionario semistrutturato Pri.Sc.O.Quest. (Primary School Organization Questionnaire) sono analizzati sia i cambiamenti organizzativi adottati dalle scuole sia il grado di soddisfazione degli insegnanti in merito alla qualità dei processi di insegnamento-apprendimento. I risultati dell’indagine mettono in luce una scuola primaria capace di agire come un’«organizzazione che apprende», impegnata nel fronteggiare - non senza difficoltà - i cambiamenti introdotti a livello di sistema, avvalendosi delle soluzioni organizzativo-didattiche e delle forme di flessibilità messe a disposizione dall’autonomia scolastica.
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
ricerca sul campo in educazione - indagine esplorativa - organizzazione scolastica - scuola primaria – maestro unico vs team teaching
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 08:50
Ultima modifica
15 Feb 2018 10:21
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
ricerca sul campo in educazione - indagine esplorativa - organizzazione scolastica - scuola primaria – maestro unico vs team teaching
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 08:50
Ultima modifica
15 Feb 2018 10:21
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: