Risposte adattive delle organizzazioni scolastiche e percezione del cambiamento da parte degli insegnanti di scuola primaria. Un’indagine esplorativa

Capperucci, Davide ; Piccioli, Marianna (2017) Risposte adattive delle organizzazioni scolastiche e percezione del cambiamento da parte degli insegnanti di scuola primaria. Un’indagine esplorativa. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5638. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 115-125. ISBN 9788898010691.
Full text disponibile come:
[thumbnail of Atti_Convegno_Nazionale_TMRE_Capperucci_Piccioli.pdf]
Anteprima
Documento di testo(pdf)
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial 3.0 (CC BY-NC 3.0)

Download (4MB) | Anteprima

Abstract

L’organizzazione delle scuole è strettamente collegata alle riforme del sistema educativo di istruzione e formazione, e pertanto sottoposta a costanti azioni adattive. Il contributo presenta i risultati di un’indagine esplorativa sul grado di soddisfazione degli insegnanti condotta nelle scuole primarie della provincia di Pistoia nel primo anno di attuazione della cosiddetta «Riforma Gelmini». A partire dalla somministrazione del questionario semistrutturato Pri.Sc.O.Quest. (Primary School Organization Questionnaire) sono analizzati sia i cambiamenti organizzativi adottati dalle scuole sia il grado di soddisfazione degli insegnanti in merito alla qualità dei processi di insegnamento-apprendimento. I risultati dell’indagine mettono in luce una scuola primaria capace di agire come un’«organizzazione che apprende», impegnata nel fronteggiare - non senza difficoltà - i cambiamenti introdotti a livello di sistema, avvalendosi delle soluzioni organizzativo-didattiche e delle forme di flessibilità messe a disposizione dall’autonomia scolastica.

Abstract
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
AutoreAffiliazioneORCID
Capperucci, DavideUniversità di Firenze0000-0003- 4923-1662
Piccioli, MariannaUniversità di Firenze0000-0002-3642-3166
Parole chiave
ricerca sul campo in educazione - indagine esplorativa - organizzazione scolastica - scuola primaria – maestro unico vs team teaching
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 08:50
Ultima modifica
15 Feb 2018 10:21
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^