Ghetti, Margherita
(2017)
...E il Ludo prese il vizio. Appunti di ricerca sulla didattica della lingua italiana.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/5643.
In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione.
A cura di:
Ghirotto, Luca.
Bologna:
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna,
pp. 158-168.
ISBN 9788898010691.
Full text disponibile come:
Abstract
L’intervento descrive i tratti fondamentali di una ricerca di sfondo relativa all’implementazione del lessico e allo sviluppo del pensiero divergente nella scuola primaria attraverso la ludolinguistica. Trattandosi di una ricerca ancora in progress, ne verranno presentati i tratti fondamentali e una prima organizzazione dei dati raccolti. La composizione delle classi in cui si è svolta (che includono quasi in egual misura italofoni e non italofoni di diversa provenienza) e le caratteristiche socioculturali dell’utenza costituiscono imprescindibili dati di contesto alla luce dei quali è possibile analizzare i risultati ottenuti. Il recente trasferimento della docente presso la scuola statale italiana di Barcellona, in cui sono presenti pressoché nelle stesse proporzioni alunni di madrelingua italiana e alunni di madrelingua spagnola o ulteriormente diversa, permette di effettuare un parallelo in un contesto dalle caratteristiche socioculturali sicuramente differenti ma caratterizzato da un notevole plurilinguismo. La descrizione dei processi con cui si svolgono le sedute e del lavoro di orchestrazione dell’insegnante prelude alla riflessione finale.
Abstract
L’intervento descrive i tratti fondamentali di una ricerca di sfondo relativa all’implementazione del lessico e allo sviluppo del pensiero divergente nella scuola primaria attraverso la ludolinguistica. Trattandosi di una ricerca ancora in progress, ne verranno presentati i tratti fondamentali e una prima organizzazione dei dati raccolti. La composizione delle classi in cui si è svolta (che includono quasi in egual misura italofoni e non italofoni di diversa provenienza) e le caratteristiche socioculturali dell’utenza costituiscono imprescindibili dati di contesto alla luce dei quali è possibile analizzare i risultati ottenuti. Il recente trasferimento della docente presso la scuola statale italiana di Barcellona, in cui sono presenti pressoché nelle stesse proporzioni alunni di madrelingua italiana e alunni di madrelingua spagnola o ulteriormente diversa, permette di effettuare un parallelo in un contesto dalle caratteristiche socioculturali sicuramente differenti ma caratterizzato da un notevole plurilinguismo. La descrizione dei processi con cui si svolgono le sedute e del lavoro di orchestrazione dell’insegnante prelude alla riflessione finale.
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
ludolinguistica - didattica - ricerca - lingua italiana
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 08:53
Ultima modifica
15 Feb 2018 10:53
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
ludolinguistica - didattica - ricerca - lingua italiana
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 08:53
Ultima modifica
15 Feb 2018 10:53
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: