Brunetti, Immacolata
(2017)
I valori personali e professionali degli insegnanti di scuola primaria. Un’indagine qualitativa.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/5645.
In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione.
A cura di:
Ghirotto, Luca.
Bologna:
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna,
pp. 181-202.
ISBN 9788898010691.
Full text disponibile come:
Abstract
I valori degli insegnanti giocano un ruolo fondamentale nell’educazione. I docenti hanno poca opportunità di riflettere sui propri valori personali e professionali nonostante siano modelli di ruolo per le giovani generazioni. La proposta di questa ricerca intende esplorare i valori intrinseci degli insegnanti di scuola primaria e riflettere sui valori professionali resi espliciti attraverso la pratica quotidiana. La ricerca è il risultato di uno studio empirico e teorico condotto in tre anni in diverse scuole di Bari. In ogni scuola sono state somministrate una batteria di interviste e conversazioni con le docenti per elicitare i costrutti alla base dei propri valori. L’analisi qualitativa suggerisce la relazione tra i ruoli dei partecipanti e i valori predominanti e dimostra l’importanza del dialogo e dell’autoconsapevolezza nella vita professionale e nello sviluppo professionale.
Abstract
I valori degli insegnanti giocano un ruolo fondamentale nell’educazione. I docenti hanno poca opportunità di riflettere sui propri valori personali e professionali nonostante siano modelli di ruolo per le giovani generazioni. La proposta di questa ricerca intende esplorare i valori intrinseci degli insegnanti di scuola primaria e riflettere sui valori professionali resi espliciti attraverso la pratica quotidiana. La ricerca è il risultato di uno studio empirico e teorico condotto in tre anni in diverse scuole di Bari. In ogni scuola sono state somministrate una batteria di interviste e conversazioni con le docenti per elicitare i costrutti alla base dei propri valori. L’analisi qualitativa suggerisce la relazione tra i ruoli dei partecipanti e i valori predominanti e dimostra l’importanza del dialogo e dell’autoconsapevolezza nella vita professionale e nello sviluppo professionale.
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
valori - professionalità - insegnanti - esperienza - ruoli professionali
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 08:54
Ultima modifica
15 Feb 2018 10:54
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
valori - professionalità - insegnanti - esperienza - ruoli professionali
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 08:54
Ultima modifica
15 Feb 2018 10:54
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: