Morgandi, Tiziana
(2017)
Suggestioni metodologiche a partire da una ricerca educativa nei Centri per Bambini e Famiglie.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/5646.
In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione.
A cura di:
Ghirotto, Luca.
Bologna:
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna,
pp. 203-211.
ISBN 9788898010691.
Full text disponibile come:
Abstract
Sullo sfondo di uno studio sul campo in educazione, in questo contributo vengono evidenziate alcune questioni metodologiche, enfatizzate dall’impiego di metodologie visuali, che si prestano a essere indagate: il rapporto tra il livello emico e quello etico; la relazione tra ricerca e formazione e, parallelamente, tra ricercatore e formatore. Il lavoro ha combinato strumenti qualitativi propri della tradizione di ricerca sul campo in educazione, con indicazioni messe a punto dalla video-ricerca, riviste in prospettiva pedagogica nel modello teorico della ricerca-formazione. La ricerca è stata realizzata in contesti educativi peculiari, i Centri per Bambini e Famiglie (CBF), finalizzata ad ampliare ed approfondire la conoscenza sulla qualità delle esperienze dei bambini all’interno di ecologie socio-culturali ed educative ancora poco esplorate, e a mettere a punto un percorso pilota di ricerca-formazione mediato dal video, coinvolgendo alcune educatrici che operano in questi contesti.
Abstract
Sullo sfondo di uno studio sul campo in educazione, in questo contributo vengono evidenziate alcune questioni metodologiche, enfatizzate dall’impiego di metodologie visuali, che si prestano a essere indagate: il rapporto tra il livello emico e quello etico; la relazione tra ricerca e formazione e, parallelamente, tra ricercatore e formatore. Il lavoro ha combinato strumenti qualitativi propri della tradizione di ricerca sul campo in educazione, con indicazioni messe a punto dalla video-ricerca, riviste in prospettiva pedagogica nel modello teorico della ricerca-formazione. La ricerca è stata realizzata in contesti educativi peculiari, i Centri per Bambini e Famiglie (CBF), finalizzata ad ampliare ed approfondire la conoscenza sulla qualità delle esperienze dei bambini all’interno di ecologie socio-culturali ed educative ancora poco esplorate, e a mettere a punto un percorso pilota di ricerca-formazione mediato dal video, coinvolgendo alcune educatrici che operano in questi contesti.
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
Centro per Bambini e Famiglie (CBF) – Video-ricerca – Ricerca-formazione
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 08:55
Ultima modifica
21 Lug 2017 08:55
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
Centro per Bambini e Famiglie (CBF) – Video-ricerca – Ricerca-formazione
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 08:55
Ultima modifica
21 Lug 2017 08:55
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: