Palmieri, Cristina
(2017)
Il ruolo dell’insegnante tra metodo e qualità dell’esperienza scolastica. Un intervento di ricerca-formazione.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/5647.
In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione.
A cura di:
Ghirotto, Luca.
Bologna:
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna,
pp. 212-222.
ISBN 9788898010691.
Full text disponibile come:
Abstract
Il contributo illustra un percorso di ricerca-formazione con insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie del comune di Cinisello Balsamo (MI), finalizzato a individuare le condizioni che sostengono il ruolo degli insegnanti in un contesto scolastico segnato da un disagio diffuso avvertito come urgente. Nel frame dell’epistemologia naturalistica, la ricerca si è basata sull’approccio di Clinica della Formazione (Massa, 1992), in linea con l’Action Research e con la Participatory Action Research. Sono stati raccolti i dati tramite audioregistrazione degli incontri con documentazione “in diretta” dei lavori di gruppo e delle scritture prodotte dai partecipanti. L’approccio clinico ha fatto emergere una pratica didattico-educativa esperta, capace di creare situazioni di apprendimento autentico e di fronteggiare situazioni critiche. I partecipanti hanno tuttavia rilevato la mancanza diffusa di legittimazione di tali “modalità di fare scuola”, che non reggono il confronto con i modelli didattici tradizionali. Il contributo mette in luce le scelte metodologiche ed evidenzia potenzialità, limiti e criticità dell’esperienza di ricerca.
Abstract
Il contributo illustra un percorso di ricerca-formazione con insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie del comune di Cinisello Balsamo (MI), finalizzato a individuare le condizioni che sostengono il ruolo degli insegnanti in un contesto scolastico segnato da un disagio diffuso avvertito come urgente. Nel frame dell’epistemologia naturalistica, la ricerca si è basata sull’approccio di Clinica della Formazione (Massa, 1992), in linea con l’Action Research e con la Participatory Action Research. Sono stati raccolti i dati tramite audioregistrazione degli incontri con documentazione “in diretta” dei lavori di gruppo e delle scritture prodotte dai partecipanti. L’approccio clinico ha fatto emergere una pratica didattico-educativa esperta, capace di creare situazioni di apprendimento autentico e di fronteggiare situazioni critiche. I partecipanti hanno tuttavia rilevato la mancanza diffusa di legittimazione di tali “modalità di fare scuola”, che non reggono il confronto con i modelli didattici tradizionali. Il contributo mette in luce le scelte metodologiche ed evidenzia potenzialità, limiti e criticità dell’esperienza di ricerca.
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
Clinica della Formazione - Participatory Action Research, - qualità dell’esperienza scolastica - metodo
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 08:55
Ultima modifica
21 Lug 2017 08:55
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
Clinica della Formazione - Participatory Action Research, - qualità dell’esperienza scolastica - metodo
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 08:55
Ultima modifica
21 Lug 2017 08:55
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: