D'Alessio, Chiara
(2017)
Aspetti epistemologici nella ricerca empirica in educazione. Un approccio critico-euristico.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/5650.
In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione.
A cura di:
Ghirotto, Luca.
Bologna:
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna,
pp. 239-249.
ISBN 9788898010691.
Full text disponibile come:
Abstract
Il lavoro analizza la relazione tra metodi qualitativi e quantitativi nella ricerca educativa, esplorandone le possibilità di integrazione in tipi di pratiche supportate da criteri di qualità. Considerando il dibattito scientifico sul rapporto nomotetico-idiografico a partire dal secolo scorso si propone una visione pragmatica della ricerca in base alla quale è possibile aprirsi ad una vastità di visioni metodologiche coerenti con l’epistemologia contemporanea. Si propone un modello compatibile con un'idea di ricerca educativa capace di leggere la problematicità restando aperta e flessibile, dinamica e generativa, ispirata alle ricerche neuroscientifiche sulla microstruttura dei processi cognitivi, emotivi e sociali che colgono il parallelismo tra connettività neurale diffusa ed analisi ed esplorazione sincronica di molteplici strategie. Tale modello assomiglia ad una rete neurale, ovvero un sistema intelligente con modalità processuali diffuse il cui disegno considera la simultaneità-complementarietà-transazionalità di più teorie, metodi e realtà dando origine ad una molteplicità di euristiche, nessuna delle quali è trascurabile ai fini dell’avanzamento della conoscenza.
Abstract
Il lavoro analizza la relazione tra metodi qualitativi e quantitativi nella ricerca educativa, esplorandone le possibilità di integrazione in tipi di pratiche supportate da criteri di qualità. Considerando il dibattito scientifico sul rapporto nomotetico-idiografico a partire dal secolo scorso si propone una visione pragmatica della ricerca in base alla quale è possibile aprirsi ad una vastità di visioni metodologiche coerenti con l’epistemologia contemporanea. Si propone un modello compatibile con un'idea di ricerca educativa capace di leggere la problematicità restando aperta e flessibile, dinamica e generativa, ispirata alle ricerche neuroscientifiche sulla microstruttura dei processi cognitivi, emotivi e sociali che colgono il parallelismo tra connettività neurale diffusa ed analisi ed esplorazione sincronica di molteplici strategie. Tale modello assomiglia ad una rete neurale, ovvero un sistema intelligente con modalità processuali diffuse il cui disegno considera la simultaneità-complementarietà-transazionalità di più teorie, metodi e realtà dando origine ad una molteplicità di euristiche, nessuna delle quali è trascurabile ai fini dell’avanzamento della conoscenza.
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
epistemologia - ricerca educativa - metodi quantitativi - metodi qualitativi - metodi misti
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 09:03
Ultima modifica
15 Feb 2018 11:00
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
epistemologia - ricerca educativa - metodi quantitativi - metodi qualitativi - metodi misti
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 09:03
Ultima modifica
15 Feb 2018 11:00
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: