Pastore, Serafina
(2017)
Quello che gli studenti non dicono. Valutazione della qualità didattica universitaria e questionari opinioni studenti.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/5653.
In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione.
A cura di:
Ghirotto, Luca.
Bologna:
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna,
pp. 269-278.
ISBN 9788898010691.
Full text disponibile come:
Abstract
Le più recenti riforme nel mondo dell’istruzione universitaria incoraggiano gli insegnanti a predisporre una serie di pratiche di valutazione che possano al contempo rispondere tanto alle istanze dell’accountability e della quality assurance, quanto alle esigenze degli studenti. In Italia, nonostante l’ampio riconoscimento del valore del feedback degli studenti, il processo di assicurazione della qualità è sostanzialmente rimasto invariato, ingessato in un quadro di mero adempimento. I comportamenti di compliance e il forte senso di disaffezione rappresentano alcune delle cattive pratiche diffusesi nel sistema di qualità definito da ANVUR. Il presente contributo, nel riportare gli esiti di un’analisi comparativa sulle principali students surveys a livello internazionale, analizza le criticità legate all’uso delle opinioni degli studenti per la valutazione della qualità didattica e illustra il processo di costruzione di un questionario opinioni studenti realizzato nell’ambito del progetto IDEA (Improving Feedback Developing Effective Assessment for Higher Education).
Abstract
Le più recenti riforme nel mondo dell’istruzione universitaria incoraggiano gli insegnanti a predisporre una serie di pratiche di valutazione che possano al contempo rispondere tanto alle istanze dell’accountability e della quality assurance, quanto alle esigenze degli studenti. In Italia, nonostante l’ampio riconoscimento del valore del feedback degli studenti, il processo di assicurazione della qualità è sostanzialmente rimasto invariato, ingessato in un quadro di mero adempimento. I comportamenti di compliance e il forte senso di disaffezione rappresentano alcune delle cattive pratiche diffusesi nel sistema di qualità definito da ANVUR. Il presente contributo, nel riportare gli esiti di un’analisi comparativa sulle principali students surveys a livello internazionale, analizza le criticità legate all’uso delle opinioni degli studenti per la valutazione della qualità didattica e illustra il processo di costruzione di un questionario opinioni studenti realizzato nell’ambito del progetto IDEA (Improving Feedback Developing Effective Assessment for Higher Education).
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
assicurazione della qualità - feedback - indagini opinioni studenti - valutazione
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 09:05
Ultima modifica
21 Lug 2017 09:05
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
assicurazione della qualità - feedback - indagini opinioni studenti - valutazione
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 09:05
Ultima modifica
21 Lug 2017 09:05
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: