Zinant, Luisa
(2017)
Contesti educativi eterogenei e nuove tecnologie. Una ricerca multi-metodologica.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/5657.
In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione.
A cura di:
Ghirotto, Luca.
Bologna:
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna,
pp. 308-318.
ISBN 9788898010691.
Full text disponibile come:
Abstract
Scopo del seguente lavoro è presentare una ricerca di dottorato in Comunicazione Multimediale (XXV ciclo, 2010-2012), riguardante l'utilizzo delle nuove tecnologie in ambito pedagogico interculturale. In particolare, attraverso una ricerca interpretativa, multi-metodologica, svolta parimenti in ambito educativo formale e non formale, si è cercato di comprendere se e come i nuovi media possono favorire il processo di interazione tra i giovani di origine immigrata e gli autoctoni. Nel presente lavoro verranno presentati i riferimenti teorici, gli obiettivi, le attività e i risultati ottenuti dallo studio, dando tuttavia maggior risalto alle tecniche di raccolta e analisi dei dati.
Abstract
Scopo del seguente lavoro è presentare una ricerca di dottorato in Comunicazione Multimediale (XXV ciclo, 2010-2012), riguardante l'utilizzo delle nuove tecnologie in ambito pedagogico interculturale. In particolare, attraverso una ricerca interpretativa, multi-metodologica, svolta parimenti in ambito educativo formale e non formale, si è cercato di comprendere se e come i nuovi media possono favorire il processo di interazione tra i giovani di origine immigrata e gli autoctoni. Nel presente lavoro verranno presentati i riferimenti teorici, gli obiettivi, le attività e i risultati ottenuti dallo studio, dando tuttavia maggior risalto alle tecniche di raccolta e analisi dei dati.
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
contesti eterogenei – nuove tecnologie - ambito educativo formale e non formale - ricerca multi-metodologica
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 09:06
Ultima modifica
21 Lug 2017 09:06
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
contesti eterogenei – nuove tecnologie - ambito educativo formale e non formale - ricerca multi-metodologica
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 09:06
Ultima modifica
21 Lug 2017 09:06
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: