Bulgarelli, Daniela ;
Bianquin, Nicole
(2017)
Playfulness. Criticità di un costrutto e della sua misurazione nel caso della disabilità.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/5659.
In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione.
A cura di:
Ghirotto, Luca.
Bologna:
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna,
pp. 329-339.
ISBN 9788898010691.
Full text disponibile come:
Abstract
Lo studio correlazionale riporta alcuni risultati del progetto GioDi (2015-2016), in cui si è esplorato l’uso ludico di cinque giocattoli robotici del mercato comune con sette bambini con disabilità motoria (DM), che possono esperire limitazioni nel gioco. La Playfulness (Skard e Bundy, 2008) permette di distinguere attività ludiche da attività “ludiformi” (Visalberghi, 1958) che emergono quando il gioco è usato a fini riabilitativi o educativi, invece che “per il piacere del gioco”. Nello studio, i punteggi di Playfulness sono risultati alti: i robot hanno permesso di esperire attività ludiche piacevoli e coinvolgenti per i bambini; tuttavia, il ruolo di scaffolding dei partner di gioco, l’accessibilità e l’usabilità dei robot e dei contesti sono risultati aspetti cruciali. Saranno discussi: la capacità dei giocattoli di sollecitare attività ludiche playful con i bambini in interazione con adulti-scaffolder; il costrutto di Playfulness e il Test of Playfulness, utilizzato per la sua valutazione.
Abstract
Lo studio correlazionale riporta alcuni risultati del progetto GioDi (2015-2016), in cui si è esplorato l’uso ludico di cinque giocattoli robotici del mercato comune con sette bambini con disabilità motoria (DM), che possono esperire limitazioni nel gioco. La Playfulness (Skard e Bundy, 2008) permette di distinguere attività ludiche da attività “ludiformi” (Visalberghi, 1958) che emergono quando il gioco è usato a fini riabilitativi o educativi, invece che “per il piacere del gioco”. Nello studio, i punteggi di Playfulness sono risultati alti: i robot hanno permesso di esperire attività ludiche piacevoli e coinvolgenti per i bambini; tuttavia, il ruolo di scaffolding dei partner di gioco, l’accessibilità e l’usabilità dei robot e dei contesti sono risultati aspetti cruciali. Saranno discussi: la capacità dei giocattoli di sollecitare attività ludiche playful con i bambini in interazione con adulti-scaffolder; il costrutto di Playfulness e il Test of Playfulness, utilizzato per la sua valutazione.
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
gioco – Test of Playfulness - giocattolo robotico – disabilità motoria – scaffolding
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 09:07
Ultima modifica
15 Feb 2018 11:17
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
gioco – Test of Playfulness - giocattolo robotico – disabilità motoria – scaffolding
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 09:07
Ultima modifica
15 Feb 2018 11:17
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: