L’Educazione dei Minori Stranieri non Accompagnati Richiedenti Asilo e Rifugiati (MSNARA) con Disabilità a Roma. Processi e discorsi discriminatori nella strategia d’‘Integrazione’

Migliarini, Valentina (2017) L’Educazione dei Minori Stranieri non Accompagnati Richiedenti Asilo e Rifugiati (MSNARA) con Disabilità a Roma. Processi e discorsi discriminatori nella strategia d’‘Integrazione’. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5665. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 392-401. ISBN 9788898010691.
Full text disponibile come:
[thumbnail of Atti_Convegno_Nazionale_TMRE_Migliarini.pdf]
Anteprima
Documento di testo(pdf)
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial 3.0 (CC BY-NC 3.0)

Download (4MB) | Anteprima

Abstract

Il presente articolo intende esaminare l’intersezione fra i concetti di ‘razza’ e disabilità nell’esperienza educativa dei minori stranieri non accompagnati richiedenti asilo (MSNARA), residenti nella città di Roma. Basandosi su un progetto di ricerca dottorale di natura qualitativa, e condotto attraverso la metodologia della grounded theory costruttivista, il contributo analizza sia i discorsi discriminatori dei professionisti Bianchi e Italiani che operano nelle organizzazioni per i rifugiati e nelle istituzioni educative della Capitale, sia le narrative dei MSNARA. L’articolo fa luce sulle criticità dei modelli di “integration-style inclusion”, che sembrano favorire la produzione e la riproduzione di disuguaglianze educative e sociali, rendendo i minori rifugiati soggetti razzializati e disabilitati. Attraverso la prospettiva teorica del Dis/Ability Critical Race Theory (DisCrit), il contributo mostra i processi normalizzanti di razzismo e “abilismo”, enfatizzando come le politiche educative Italiane sulla ‘diversità’ si focalizzino ancora sui deficit e gli svantaggi individuali, piuttosto che trasformare in modo sistemico le istituzioni educative in senso inclusivo.

Abstract
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
AutoreAffiliazioneORCID
Migliarini, ValentinaUniversità di Roma Tre
Parole chiave
Dis/ability Critical Race Theory - MSNARA - Bisogni Educativi Speciali - Grounded Theory
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 09:10
Ultima modifica
21 Lug 2017 09:10
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^