L’Educazione dei Minori Stranieri non Accompagnati Richiedenti Asilo e Rifugiati (MSNARA) con Disabilità a Roma. Processi e discorsi discriminatori nella strategia d’‘Integrazione’

Migliarini, Valentina (2017) L’Educazione dei Minori Stranieri non Accompagnati Richiedenti Asilo e Rifugiati (MSNARA) con Disabilità a Roma. Processi e discorsi discriminatori nella strategia d’‘Integrazione’. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5665. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 392-401. ISBN 9788898010691.
Full text available as:
[thumbnail of Atti_Convegno_Nazionale_TMRE_Migliarini.pdf]
Preview
Text(pdf)
License: Creative Commons: Attribution-Noncommercial 3.0 (CC BY-NC 3.0)

Download (4MB) | Preview

Abstract

Il presente articolo intende esaminare l’intersezione fra i concetti di ‘razza’ e disabilità nell’esperienza educativa dei minori stranieri non accompagnati richiedenti asilo (MSNARA), residenti nella città di Roma. Basandosi su un progetto di ricerca dottorale di natura qualitativa, e condotto attraverso la metodologia della grounded theory costruttivista, il contributo analizza sia i discorsi discriminatori dei professionisti Bianchi e Italiani che operano nelle organizzazioni per i rifugiati e nelle istituzioni educative della Capitale, sia le narrative dei MSNARA. L’articolo fa luce sulle criticità dei modelli di “integration-style inclusion”, che sembrano favorire la produzione e la riproduzione di disuguaglianze educative e sociali, rendendo i minori rifugiati soggetti razzializati e disabilitati. Attraverso la prospettiva teorica del Dis/Ability Critical Race Theory (DisCrit), il contributo mostra i processi normalizzanti di razzismo e “abilismo”, enfatizzando come le politiche educative Italiane sulla ‘diversità’ si focalizzino ancora sui deficit e gli svantaggi individuali, piuttosto che trasformare in modo sistemico le istituzioni educative in senso inclusivo.

Abstract
Document type
Book Section
Creators
CreatorsAffiliationORCID
Migliarini, ValentinaUniversità di Roma Tre
Keywords
Dis/ability Critical Race Theory - MSNARA - Bisogni Educativi Speciali - Grounded Theory
Subjects
ISBN
9788898010691
DOI
Deposit date
21 Jul 2017 09:10
Last modified
21 Jul 2017 09:10
URI

Other metadata

Downloads

Downloads

Staff only: View the document

^