Tosin, Chiara ;
Mortari, Luigina ;
Bonaldi, Amabile ;
Biban, Paolo
(2017)
Aspettare e affidarsi come allenamento alla vita. L’etica dell’ascolto in Terapia Intensiva Pediatrica.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/5668.
In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione.
A cura di:
Ghirotto, Luca.
Bologna:
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna,
pp. 412-419.
ISBN 9788898010691.
Full text disponibile come:
Abstract
Il progressivo aumento della cronicità nei bambini conseguente a decenni di progresso nella medicina e nella ricerca ha ricadute importanti sulle famiglie e sulla società. L’obiettivo è quello di indagare il vissuto dei bambini e dei genitori che hanno avuto un’esperienza prolungata o continuativa di ricovero in Terapia Intensiva Pediatrica (TIP). È stata condotta una ricerca qualitativa fenomenologico-ermeneutica. I dati sono stati raccolti attraverso interviste semi-strutturate chiedendo ai pazienti di narrare la loro esperienza durante la degenza. Sono stati intervistati 13 genitori e 5 bambini i quali hanno subito un ricovero in TIP (OCM di Verona) tra il 2006 e il 2014. L’analisi di quanto narrato dai partecipanti si presenta secondo quattro dimensioni dell’esperienza: vissuti, problemi, suggerimenti ed elementi di valore. Nel corso dell’analisi sono emersi alcuni focus comuni di criticità e di vissuti che nel corso del pare verranno descritti dettagliatamente. Risulta, quindi, necessario creare non solo consapevolezza ma anche una condizione favorevole all’adattamento e al cambiamento per un futuro ripensamento della realtà attuale. I partecipanti sia genitori che bambini raccontano alcuni vissuti molto critici. I risultati sollecitano la conduzione di nuove ricerche in questo ambito per portare i professionisti ad una maggiore consapevolezza del proprio agire.
Abstract
Il progressivo aumento della cronicità nei bambini conseguente a decenni di progresso nella medicina e nella ricerca ha ricadute importanti sulle famiglie e sulla società. L’obiettivo è quello di indagare il vissuto dei bambini e dei genitori che hanno avuto un’esperienza prolungata o continuativa di ricovero in Terapia Intensiva Pediatrica (TIP). È stata condotta una ricerca qualitativa fenomenologico-ermeneutica. I dati sono stati raccolti attraverso interviste semi-strutturate chiedendo ai pazienti di narrare la loro esperienza durante la degenza. Sono stati intervistati 13 genitori e 5 bambini i quali hanno subito un ricovero in TIP (OCM di Verona) tra il 2006 e il 2014. L’analisi di quanto narrato dai partecipanti si presenta secondo quattro dimensioni dell’esperienza: vissuti, problemi, suggerimenti ed elementi di valore. Nel corso dell’analisi sono emersi alcuni focus comuni di criticità e di vissuti che nel corso del pare verranno descritti dettagliatamente. Risulta, quindi, necessario creare non solo consapevolezza ma anche una condizione favorevole all’adattamento e al cambiamento per un futuro ripensamento della realtà attuale. I partecipanti sia genitori che bambini raccontano alcuni vissuti molto critici. I risultati sollecitano la conduzione di nuove ricerche in questo ambito per portare i professionisti ad una maggiore consapevolezza del proprio agire.
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Parole chiave
vissuto - bambini cronici - esperienza - genitori - ospedale
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788898010691
DOI
Data di deposito
21 Lug 2017 09:11
Ultima modifica
21 Lug 2017 09:11
URI
Altri metadati
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vissuto - bambini cronici - esperienza - genitori - ospedale
Settori scientifico-disciplinari
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9788898010691
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