Cardellini, Margherita
(2015)
Colori della pelle: cosa pensano bambine e
bambini? Uno studio su stereotipi e pregiudizi
nelle scuole primarie della città di Bologna.
Educazione Interculturale, 13
(2).
pp. 1-12.
ISSN 2420-8175
Full text disponibile come:
Anteprima |
Documento di testo(pdf) (Colori della pelle: cosa pensano bambine e bambini? Uno studio su stereotipi e pregiudizi nelle scuole primarie della città di Bologna)
Licenza: Creative Commons Attribution 2.5 (CC BY 2.5) Download (168kB) | Anteprima |
Abstract
Indagare la presenza di stereotipi e pregiudizi etnici in età infantile e come questi si manifestino permette a insegnanti, educatori e pedagogisti di pensare progettualità funzionali a un “qui e ora” temporale e spaziale. La ricerca presentata è nata per comprendere come e se bambini e bambine della scuola primaria facessero emergere pregiudizi e stereotipi legati ai colori della pelle. Ponendo loro due semplice domande, abbiamo cercato di capire cosa pensassero riguardo la “pelle bianca” e la “pelle nera”.
Abstract