Caputo, Michele ;
Draghetti, Beatrice ;
Enriello, Mulayka Laura ;
Guetta, Silvia ;
Moscato, Maria Teresa ;
Pinelli, Giorgia
(2019)
Religiosità Educazione Cittadinanza. Atti del percorso "Costruire la pace nella convivenza democratica: quali compiti per l'educazione?".
A cura di:
Draghetti, Beatrice ;
Pinelli, Giorgia.
Bologna:
Centro Stampa della Regione Emilia Romagna,
p. 75.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/6179.
Full text disponibile come:
Anteprima |
Documento di testo(pdf)
Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, il contributo può essere liberamente consultato e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (1MB)
| Anteprima
|
Abstract
Il testo offre al lettore il resoconto dell'iniziativa "Religiosità Educazione Cittadinanza. Costruire la pace nella convivenza democratica: quali compiti per l'educazione?", promossa dall'associazione per il dialogo interreligioso "Abramo e Pace" (Bologna)nel 2018. Si è trattado di un articolato percorso che ha visto il coinvolgimento di docenti di area pedagogica dell'ateneo bolognese già nella fase di progettazione.
I testi contenuti nel volume dibattono le ipotesi di lavoro sulle quali l'intero percorso descritto si è scommesso. La convinzione fondante, fil rouge dell'intero percorso, è che occorra un ribaltamento di prospettiva. Piuttosto che cercare di rintracciare eventuali "norme di cittadinanza" nei contenuti di fede di ciascuna confessione abbiamo ritenuto necessario indagare il ruolo che l'esperienza religiosa gioca nella costruzione dell'identità personale e, di lì, nella promozione di competenze di cittadinanza.
Una prima sezione riporta gli Atti del convegno inaugurale (Palazzo D'Accursio, Bologna, 7/2/2018) aperto dall'introduzione di Beatrice Draghetti (Abramo e Pace), alla quale sono seguite le relazioni di tre studiosi appartenenti alle tre confessioni monoteistiche: Michele Caputo (UniBo), Silvia Guetta (UniFi) e Mulayka Laura Enriello (Coreis). Chiude la sezione l'intervento conclusivo di Maria Teresa Moscato (UniBo).
La seconda sezione, aperta da una presentazione di Beatrice Draghetti, è costituita dal resoconto e dall'analisi di un'esperienza seminariale in piccolo gruppo, svoltasi in tre appuntamenti a cadenza settimanale nel mese di febbraio 2018, che ha coinvolto docenti e genitori appartenenti alle tre tradizioni monoteistiche. Il testo è firmato da Giorgia Pinelli (UniBo), che con Beatrice Draghetti è curatrice del volume e che ha guidato il seminario stesso.
Abstract
Il testo offre al lettore il resoconto dell'iniziativa "Religiosità Educazione Cittadinanza. Costruire la pace nella convivenza democratica: quali compiti per l'educazione?", promossa dall'associazione per il dialogo interreligioso "Abramo e Pace" (Bologna)nel 2018. Si è trattado di un articolato percorso che ha visto il coinvolgimento di docenti di area pedagogica dell'ateneo bolognese già nella fase di progettazione.
I testi contenuti nel volume dibattono le ipotesi di lavoro sulle quali l'intero percorso descritto si è scommesso. La convinzione fondante, fil rouge dell'intero percorso, è che occorra un ribaltamento di prospettiva. Piuttosto che cercare di rintracciare eventuali "norme di cittadinanza" nei contenuti di fede di ciascuna confessione abbiamo ritenuto necessario indagare il ruolo che l'esperienza religiosa gioca nella costruzione dell'identità personale e, di lì, nella promozione di competenze di cittadinanza.
Una prima sezione riporta gli Atti del convegno inaugurale (Palazzo D'Accursio, Bologna, 7/2/2018) aperto dall'introduzione di Beatrice Draghetti (Abramo e Pace), alla quale sono seguite le relazioni di tre studiosi appartenenti alle tre confessioni monoteistiche: Michele Caputo (UniBo), Silvia Guetta (UniFi) e Mulayka Laura Enriello (Coreis). Chiude la sezione l'intervento conclusivo di Maria Teresa Moscato (UniBo).
La seconda sezione, aperta da una presentazione di Beatrice Draghetti, è costituita dal resoconto e dall'analisi di un'esperienza seminariale in piccolo gruppo, svoltasi in tre appuntamenti a cadenza settimanale nel mese di febbraio 2018, che ha coinvolto docenti e genitori appartenenti alle tre tradizioni monoteistiche. Il testo è firmato da Giorgia Pinelli (UniBo), che con Beatrice Draghetti è curatrice del volume e che ha guidato il seminario stesso.
Tipologia del documento
Monografia
(Libro)
Autori
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
12 Giu 2019 14:43
Ultima modifica
12 Giu 2019 14:43
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Monografia
(Libro)
Autori
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
12 Giu 2019 14:43
Ultima modifica
12 Giu 2019 14:43
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: