Valentin Ickelsamer: il primo maestro di lettura e grammatica tedesca

Ricci Garotti, Federica (2019) Valentin Ickelsamer: il primo maestro di lettura e grammatica tedesca. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6584. In: Grammatica e insegnamento linguistico. Approccio storiografico: autori, modelli, espansioni. A cura di: San Vicente, Félix. Bologna: CLUEB, pp. 19-36. ISBN 978-88-491-5612-6. In: Quaderni del CIRSIL, (12). ISSN 1973-9338.
Full text available as:
[thumbnail of 2 Ricci-Garotti-Q12.pdf]
Preview
Text(pdf)
License: Without prejudice to other rights expressly allowed by the copyright holders, this research contribution can be read, saved and printed for research, teaching and private study. Any other noncommercial and commercial uses are forbidden without the written permission of the copyright holders.

Download (712kB) | Preview

Abstract

Tra i grammatici e i maestri che a partire dal XVI secolo hanno dato alle stampe riflessioni sulla lingua tedesca e raccomandazioni per il suo insegnamento, Valentin Ickelsamer si distingue per il taglio didattico fortemente innovativo. Forse non è solo una coincidenza che il suo libro Ain Teütsche Grammatica venga pubblicato a Marburg nel 1535, ovvero nello stesso anno in cui a Wittenberg l’editore Lufft pubblica la traduzione in tedesco della Bibbia, cui Martin Luther lavorava dal 1521. L’obiettivo dichiarato di Ickelsamer è aiutare i tedeschi a imparare a leggere la propria lingua, presumibilmente anche per poter leggere la Bibbia: Ain Teütsche Grammatica/Darauß einer von jm selbs mag lesen lernen. Ickelsamer condivide con i grammatici tedeschi contemporanei e successivi l’obiettivo prioritario di costruire un sistema linguistico tedesco autonomo e fortemente identitario, affrancato da quello latino. Tuttavia il suo approccio pedagogico anticipa sorprendentemente, ovviamente solo sul piano dell’intuizione, future scoperte di natura glottodidattica e neurobiologica.

Abstract
Document type
Book Section
Creators
CreatorsAffiliationORCID
Ricci Garotti, FedericaUniversità di Trento
Keywords
apprendimento lingua prima, lettura, alfabetizzazione, lingua tedesca, lingua latina
Subjects
ISSN
1973-9338
ISBN
978-88-491-5612-6
DOI
Deposit date
16 Feb 2021 11:29
Last modified
16 Feb 2021 11:29
URI

Other metadata

Downloads

Downloads

Staff only: View the document

^