Faictes tous bonne chierre! Mise en page, contenuti e obiettivi didattici nei Colloques franco-neerlandesi del secondo Cinquecento

Barale, Elisabetta (2019) Faictes tous bonne chierre! Mise en page, contenuti e obiettivi didattici nei Colloques franco-neerlandesi del secondo Cinquecento. DOI 10.6092/unibo/amsacta/6586. In: Grammatica e insegnamento linguistico. Approccio storiografico: autori, modelli, espansioni. A cura di: San Vicente, Félix. Bologna: CLUEB, pp. 61-84. ISBN 978-88-491-5612-6. In: Quaderni del CIRSIL, (12). ISSN 1973-9338.
Full text disponibile come:
[thumbnail of 4 Barale-Q12.pdf]
Anteprima
Documento di testo(pdf)
Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, il contributo può essere liberamente consultato e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.

Download (783kB) | Anteprima

Abstract

Il contributo si propone di analizzare comparativamente un dialogo che descrive lo svolgimento di un convivio con diversi commensali e che ricorre in numerose raccolte franco-neerlandesi del secondo Cinquecento. Lo studio delle modalità d’impaginazione, delle citazioni intertestuali e degli obiettivi didattici che hanno animato l’operato di Noël de Berlaimont, Gabriel Meurier, Jacques Grévin e Gérard De Vivre consente di trarre alcune conclusioni sulla natura dei rapporti che si sono instaurati tra i testi e sul tipo di pubblico al quale erano destinati.

Abstract
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
AutoreAffiliazioneORCID
Barale, ElisabettaUniversità di Torino0000-0001-8073-1839
Parole chiave
Berlaimont, Meurier, Grévin, De Vivre, dialoghi
Settori scientifico-disciplinari
ISSN
1973-9338
ISBN
978-88-491-5612-6
DOI
Data di deposito
16 Feb 2021 11:29
Ultima modifica
16 Feb 2021 11:29
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^