Barale, Elisabetta
(2019)
Faictes tous bonne chierre! Mise en page, contenuti e obiettivi didattici nei Colloques franco-neerlandesi del secondo Cinquecento.
DOI 10.6092/unibo/amsacta/6586.
In: Grammatica e insegnamento linguistico. Approccio storiografico: autori, modelli, espansioni.
A cura di: San Vicente, Félix.
Bologna:
CLUEB,
pp. 61-84.
ISBN 978-88-491-5612-6.
In: Quaderni del CIRSIL, (12).
ISSN 1973-9338.
Full text disponibile come:
Anteprima |
Documento di testo(pdf)
Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, il contributo può essere liberamente consultato e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato. Download (783kB) | Anteprima |
URL ufficiale: https://cirsil.it/quaderni-del-cirsil/
Abstract
Il contributo si propone di analizzare comparativamente un dialogo che descrive lo svolgimento di un convivio con diversi commensali e che ricorre in numerose raccolte franco-neerlandesi del secondo Cinquecento. Lo studio delle modalità d’impaginazione, delle citazioni intertestuali e degli obiettivi didattici che hanno animato l’operato di Noël de Berlaimont, Gabriel Meurier, Jacques Grévin e Gérard De Vivre consente di trarre alcune conclusioni sulla natura dei rapporti che si sono instaurati tra i testi e sul tipo di pubblico al quale erano destinati.
Abstract