Davoli, Giovanni
(2021)
Apprendimento come esperienza.
In: Scuole che educano, insegnanti creativi in Emilia-Romagna. Una ricerca sul campo, 9 e 10 settembre 2021, Istituto "Vladimiro Spallanzani", Sassuolo (MO).
Full text disponibile come:
Anteprima |
Documento di testo(pdf) (Convegno "Scuole che educano, insegnanti creativi in Emilia-Romagna" - Atti del Panel 2, "Apprendimento come esperienza")
Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, il contributo può essere liberamente consultato e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato. Download (2MB) | Anteprima |
Abstract
Questo contributo racchiude gli Atti del Panel 2 del Convegno "Scuole che educano, insegnanti creativi in Emilia Romagna. Una ricerca sul campo". Il Panel, dedicato al tema "Apprendimento come esperienza", si è snodato attraverso gli interventi dei docenti delle sette scuole (statali e paritarie) coinvolte nella ricerca. I lavori mostrano la complessità del concetto di "esperienza" nella quotidiana pratica d'aula dei docenti, che spazia da un'attenzione a prassi di tipo laboratoriale e interdisciplinare alla sottolineatura di una consapevolezza della natura non trasmissiva dell'insegnamento.
Abstract