Davoli, Giovanni
(2021)
Apprendimento come esperienza.
In: Scuole che educano, insegnanti creativi in Emilia-Romagna. Una ricerca sul campo, 9 e 10 settembre 2021, Istituto "Vladimiro Spallanzani", Sassuolo (MO).
Full text available as:
Preview |
Text(pdf) (Convegno "Scuole che educano, insegnanti creativi in Emilia-Romagna" - Atti del Panel 2, "Apprendimento come esperienza")
License: Without prejudice to other rights expressly allowed by the copyright holders, this research contribution can be read, saved and printed for research, teaching and private study. Any other noncommercial and commercial uses are forbidden without the written permission of the copyright holders. Download (2MB) | Preview |
Abstract
Questo contributo racchiude gli Atti del Panel 2 del Convegno "Scuole che educano, insegnanti creativi in Emilia Romagna. Una ricerca sul campo". Il Panel, dedicato al tema "Apprendimento come esperienza", si è snodato attraverso gli interventi dei docenti delle sette scuole (statali e paritarie) coinvolte nella ricerca. I lavori mostrano la complessità del concetto di "esperienza" nella quotidiana pratica d'aula dei docenti, che spazia da un'attenzione a prassi di tipo laboratoriale e interdisciplinare alla sottolineatura di una consapevolezza della natura non trasmissiva dell'insegnamento.
Abstract