Apprendimento come esperienza

Davoli, Giovanni (2021) Apprendimento come esperienza. In: Scuole che educano, insegnanti creativi in Emilia-Romagna. Una ricerca sul campo, 9 e 10 settembre 2021, Istituto "Vladimiro Spallanzani", Sassuolo (MO).
Full text available as:
[thumbnail of Convegno "Scuole che educano, insegnanti creativi in Emilia-Romagna" - Atti del Panel 2, "Apprendimento come esperienza"]
Preview
Text(pdf) (Convegno "Scuole che educano, insegnanti creativi in Emilia-Romagna" - Atti del Panel 2, "Apprendimento come esperienza")
License: Without prejudice to other rights expressly allowed by the copyright holders, this research contribution can be read, saved and printed for research, teaching and private study. Any other noncommercial and commercial uses are forbidden without the written permission of the copyright holders.

Download (2MB) | Preview

Abstract

Questo contributo racchiude gli Atti del Panel 2 del Convegno "Scuole che educano, insegnanti creativi in Emilia Romagna. Una ricerca sul campo". Il Panel, dedicato al tema "Apprendimento come esperienza", si è snodato attraverso gli interventi dei docenti delle sette scuole (statali e paritarie) coinvolte nella ricerca. I lavori mostrano la complessità del concetto di "esperienza" nella quotidiana pratica d'aula dei docenti, che spazia da un'attenzione a prassi di tipo laboratoriale e interdisciplinare alla sottolineatura di una consapevolezza della natura non trasmissiva dell'insegnamento.

Abstract
Document type
Conference or Workshop Item (Paper)
Creators
CreatorsAffiliationORCID
Davoli, GiovanniGruppo RES - Università di Bologna
Keywords
Apprendimento ed esperienza; Didattica laboratoriale; Interdisciplinarità; Apprendimento esperienziale; Modelli sistematico-deduttivi e modelli induttivi di insegnamento.
Subjects
DOI
Deposit date
12 Jan 2022 10:49
Last modified
12 Jan 2022 10:49
URI

Other metadata

Downloads

Downloads

Staff only: View the document

^