Matteucci, Maria Cristina ;
Soncini, Annalisa ;
Floris, Francesca ;
Truscott, Stephen
(2022)
La Psicologia Scolastica in Italia.
Bologna:
Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari”, Università di Bologna,
DOI
10.6092/unibo/amsacta/6932.
Full text available as:
![[thumbnail of report_finale.pdf]](http://amsacta.unibo.it/6932/1.hassmallThumbnailVersion/report_finale.pdf) ![](http://amsacta.unibo.it/6932/1.haspreviewThumbnailVersion/report_finale.pdf) Preview |
Text(pdf)
License: Without prejudice to other rights expressly allowed by the copyright holders, this research contribution can be read, saved and printed for research, teaching and private study. Any other noncommercial and commercial uses are forbidden without the written permission of the copyright holders.
Download (14MB)
| Preview
|
Abstract
Nonostante gli psicologi siano presenti nei sistemi scolastici dei principali paesi del mondo, esistono notevoli differenze nel modo in cui l’offerta di servizi di psicologia scolastica è organizzata nei diversi paesi. In Italia, gli psicologi operano nel contesto scolastico dagli anni ’70 del secolo scorso, tuttavia non esistono sufficienti e recenti ricerche relative alla presenza e alle attività condotte degli psicologi scolastici in Italia (Matteucci & Coyne, 2017; Matteucci & Farrell, 2018). Ad oggi, la necessità di avere una panoramica relativa alla presenza nelle scuole italiane degli psicologi e informazioni dettagliate e aggiornate rispetto alle loro funzioni e al ruolo ricoperto è divenuta improrogabile, anche a causa dell’aumentato accesso ai servizi psicologici dovuto alla pandemia Covid-19 e agli interventi promossi dal Ministero dell’Istruzione a favore del supporto nelle scuole promossi in seguito alla pandemia.
La ricerca presentata in questo report è stata supportata dalla Society for the Study of School Psychology (SSSP) e dall’International School Psychology Association (ISPA) allo scopo di rispondere a questo bisogno, indagando i servizi e le attività di tipo psicologico realizzati nelle scuole italiane, approfondendo modalità di erogazione, obiettivi e destinatari coinvolti nelle attività.
Abstract
Nonostante gli psicologi siano presenti nei sistemi scolastici dei principali paesi del mondo, esistono notevoli differenze nel modo in cui l’offerta di servizi di psicologia scolastica è organizzata nei diversi paesi. In Italia, gli psicologi operano nel contesto scolastico dagli anni ’70 del secolo scorso, tuttavia non esistono sufficienti e recenti ricerche relative alla presenza e alle attività condotte degli psicologi scolastici in Italia (Matteucci & Coyne, 2017; Matteucci & Farrell, 2018). Ad oggi, la necessità di avere una panoramica relativa alla presenza nelle scuole italiane degli psicologi e informazioni dettagliate e aggiornate rispetto alle loro funzioni e al ruolo ricoperto è divenuta improrogabile, anche a causa dell’aumentato accesso ai servizi psicologici dovuto alla pandemia Covid-19 e agli interventi promossi dal Ministero dell’Istruzione a favore del supporto nelle scuole promossi in seguito alla pandemia.
La ricerca presentata in questo report è stata supportata dalla Society for the Study of School Psychology (SSSP) e dall’International School Psychology Association (ISPA) allo scopo di rispondere a questo bisogno, indagando i servizi e le attività di tipo psicologico realizzati nelle scuole italiane, approfondendo modalità di erogazione, obiettivi e destinatari coinvolti nelle attività.
Document type
Monograph
(Technical Report)
Creators
Keywords
psicologia scolastica, psicologi scolastici, Italia, psicologia
Subjects
DOI
Deposit date
08 Jun 2022 10:50
Last modified
21 Sep 2022 10:30
URI
Other metadata
Document type
Monograph
(Technical Report)
Creators
Keywords
psicologia scolastica, psicologi scolastici, Italia, psicologia
Subjects
DOI
Deposit date
08 Jun 2022 10:50
Last modified
21 Sep 2022 10:30
URI
Downloads
Downloads
Staff only: