Pedagogia trasformativa a partire dall’ascolto trans-generazionale. Dialoghi con il comitato scientifico: Intervista ad Alessandro Tolomelli

Vittori, Luca (2023) Pedagogia trasformativa a partire dall’ascolto trans-generazionale. Dialoghi con il comitato scientifico: Intervista ad Alessandro Tolomelli. Bologna: Department of Philosophy and Communication Studies, DOI 10.6092/unibo/amsacta/7366. In: GLOCITED - Editorial Series on Global Citizenship Education A cura di: Tarozzi, Massimiliano.
Full text disponibile come:
[thumbnail of Vittori (2023). Pedagogia Trasformativa a partire dall'ascolto trans-generazionale.pdf]
Anteprima
Documento di testo(pdf)
Licenza: Creative Commons: Attribuzione 4.0(CC BY 4.0)

Download (116kB) | Anteprima

Abstract

Professore associato in Pedagogia Generale e Sociale, Alessandro Tolomelli evolve il concetto di Educazione alla Cittadinanza Globale intorno ai temi della Pedagogia Trasformativa, dell’Empowerment delle comunità e sulla necessità di saper interagire con le nuove generazioni. La proposta del professore si fonda sull’idea di voler affermare e praticare l’educazione e la pedagogia come approccio trasformativo e divergente, che mira a modificare la persona e la società in senso positivo e non funzionale. Inoltre, sottolinea la necessità da parte della propria generazione di cambiare “paio di occhiali” per ridurre la distanza culturale che li separa dalle giovani generazioni e ascoltare le proposte rigenerative che queste formulano per dare senso al loro futuro.

Abstract
Tipologia del documento
Monografia (Altro)
Autori
AutoreAffiliazioneORCID
Vittori, LucaUniversità di Bolognahttps://orcid.org/0009-0008-1248-685X
Parole chiave
Pedagogia trasformativa; Empowerment; Nuove generazioni
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
21 Ago 2023 12:13
Ultima modifica
12 Ott 2023 07:25
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^