Vittori, Luca
(2023)
Pedagogia trasformativa a partire dall’ascolto trans-generazionale. Dialoghi con il comitato scientifico: Intervista ad Alessandro Tolomelli.
Bologna:
Department of Philosophy and Communication Studies,
DOI
10.6092/unibo/amsacta/7366.
In: GLOCITED - Editorial Series on Global Citizenship Education
A cura di:
Tarozzi, Massimiliano.
Full text disponibile come:
Abstract
Professore associato in Pedagogia Generale e Sociale, Alessandro Tolomelli evolve il concetto di Educazione alla Cittadinanza Globale intorno ai temi della Pedagogia Trasformativa, dell’Empowerment delle comunità e sulla necessità di saper interagire con le nuove generazioni. La proposta del professore si fonda sull’idea di voler affermare e praticare l’educazione e la pedagogia come approccio trasformativo e divergente, che mira a modificare la persona e la società in senso positivo e non funzionale. Inoltre, sottolinea la necessità da parte della propria generazione di cambiare “paio di occhiali” per ridurre la distanza culturale che li separa dalle giovani generazioni e ascoltare le proposte rigenerative che queste formulano per dare senso al loro futuro.
Abstract
Professore associato in Pedagogia Generale e Sociale, Alessandro Tolomelli evolve il concetto di Educazione alla Cittadinanza Globale intorno ai temi della Pedagogia Trasformativa, dell’Empowerment delle comunità e sulla necessità di saper interagire con le nuove generazioni. La proposta del professore si fonda sull’idea di voler affermare e praticare l’educazione e la pedagogia come approccio trasformativo e divergente, che mira a modificare la persona e la società in senso positivo e non funzionale. Inoltre, sottolinea la necessità da parte della propria generazione di cambiare “paio di occhiali” per ridurre la distanza culturale che li separa dalle giovani generazioni e ascoltare le proposte rigenerative che queste formulano per dare senso al loro futuro.
Tipologia del documento
Monografia
(Altro)
Autori
Parole chiave
Pedagogia trasformativa; Empowerment; Nuove generazioni
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
21 Ago 2023 12:13
Ultima modifica
12 Ott 2023 07:25
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Monografia
(Altro)
Autori
Parole chiave
Pedagogia trasformativa; Empowerment; Nuove generazioni
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
21 Ago 2023 12:13
Ultima modifica
12 Ott 2023 07:25
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: