Augenti, Maria Antonietta
(2023)
Progettazione inclusiva di contesti scolastici e di un
curricolo inclusivo secondo l’approccio dell’Universal
Design for Learning.
In: Convegno Dottorale "La costruzione dell’identità: tra precarietà e fragilità", 01/09/2023, Università di Bergamo.
Full text disponibile come:
Abstract
Progettazione inclusiva di contesti scolastici e di un curricolo inclusivo secondo
l’approccio dell’Universal Design for Learning
L’educazione Inclusiva è un modello teorico di riferimento in materia di istruzione e
educazione, che ha come obiettivo quello di rispondere alle diversità dei bisogni dei
singoli studenti con dei sistemi scolastici capaci di accogliere tutti e tutte e di articolarsi
in maniera flessibile in relazione alle esigenze di ciascuno. La Didattica Inclusiva nasce
da questa prospettiva, essa risiede nella comprensione, valorizzazione e nella
celebrazione delle differenze individuali e dove grazie all’approccio socio-ecologico e
multisistemico permette di ripensare la disabilità attraverso le modalità secondo le quali
la persona interagisce con l’ambiente, al modo in cui il contesto è progettato, in cui
vengono organizzati e progettati i percorsi educativi e formativi e alle modalità in cui i
suoi attori si interfacciano con le persone con disabilità. In particolare, l’approccio
dell’Universal Design for Learning (CAST 1995; 2008; 2011; 2018; Savia 2016) come
modello per una didattica inclusiva, prevede la creazione di un curricolo flessibile e
inclusivo per soddisfare la variabilità individuale e della diversità (adatto a rispondere
alle esigenze di tutti) attraverso una progettazione e una pianificazione di attività
educative e di apprendimento ampie e flessibili, rivolte a tutti e a tutte ognuno con le
proprie caratteristiche. Il presente contributo presenta un disegno di ricerca empirica
quali-quantitativo che ha l’obiettivo di progettare e sperimentare un curricolo inclusivo
attraverso la prospettiva dell’Universal Design for Learning, che tiene conto delle
differenze degli alunni e delle alunne, compresi gli alunni con disabilità.
La ricerca, parte dall’analisi della letteratura italiana e straniera di ricerche in contesti
dove l’approccio UDL è stato sperimentato, individuando quattro dimensioni che
saranno indagate: benessere, partecipazione, motivazione, aumento dei livelli di
apprendimento. Attraverso l’approccio della ricerca-azione si progetterà un curricolo
inclusivo, flessibile e accessibile attraverso le cinque dimensioni che lo compongono
(Savia, 2016): obiettivi, metodologie, materiali, spazi e valutazione; in due contesti
scolastici territoriali differenti di scuola primaria.
La presente ricerca vuole essere un contributo nell’ambito dell’educazione e della
didattica inclusiva; grazie all’applicazione e ala sperimentazione del modello
dell’Universal Design for Learning con l’obiettivo di accrescere le dimensioni sopra
descritte, emerse dall’analisi della letteratura, che caratterizzano i processi di
inclusione. Inoltre, vuole sottolineare come l’applicazione di questo modello di didattica
inclusiva, sia una possibile e reale risposta alla complessità delle classi odierne, e ai
processi di inclusione necessari nella realtà scolastica e educativa.
Abstract
Progettazione inclusiva di contesti scolastici e di un curricolo inclusivo secondo
l’approccio dell’Universal Design for Learning
L’educazione Inclusiva è un modello teorico di riferimento in materia di istruzione e
educazione, che ha come obiettivo quello di rispondere alle diversità dei bisogni dei
singoli studenti con dei sistemi scolastici capaci di accogliere tutti e tutte e di articolarsi
in maniera flessibile in relazione alle esigenze di ciascuno. La Didattica Inclusiva nasce
da questa prospettiva, essa risiede nella comprensione, valorizzazione e nella
celebrazione delle differenze individuali e dove grazie all’approccio socio-ecologico e
multisistemico permette di ripensare la disabilità attraverso le modalità secondo le quali
la persona interagisce con l’ambiente, al modo in cui il contesto è progettato, in cui
vengono organizzati e progettati i percorsi educativi e formativi e alle modalità in cui i
suoi attori si interfacciano con le persone con disabilità. In particolare, l’approccio
dell’Universal Design for Learning (CAST 1995; 2008; 2011; 2018; Savia 2016) come
modello per una didattica inclusiva, prevede la creazione di un curricolo flessibile e
inclusivo per soddisfare la variabilità individuale e della diversità (adatto a rispondere
alle esigenze di tutti) attraverso una progettazione e una pianificazione di attività
educative e di apprendimento ampie e flessibili, rivolte a tutti e a tutte ognuno con le
proprie caratteristiche. Il presente contributo presenta un disegno di ricerca empirica
quali-quantitativo che ha l’obiettivo di progettare e sperimentare un curricolo inclusivo
attraverso la prospettiva dell’Universal Design for Learning, che tiene conto delle
differenze degli alunni e delle alunne, compresi gli alunni con disabilità.
La ricerca, parte dall’analisi della letteratura italiana e straniera di ricerche in contesti
dove l’approccio UDL è stato sperimentato, individuando quattro dimensioni che
saranno indagate: benessere, partecipazione, motivazione, aumento dei livelli di
apprendimento. Attraverso l’approccio della ricerca-azione si progetterà un curricolo
inclusivo, flessibile e accessibile attraverso le cinque dimensioni che lo compongono
(Savia, 2016): obiettivi, metodologie, materiali, spazi e valutazione; in due contesti
scolastici territoriali differenti di scuola primaria.
La presente ricerca vuole essere un contributo nell’ambito dell’educazione e della
didattica inclusiva; grazie all’applicazione e ala sperimentazione del modello
dell’Universal Design for Learning con l’obiettivo di accrescere le dimensioni sopra
descritte, emerse dall’analisi della letteratura, che caratterizzano i processi di
inclusione. Inoltre, vuole sottolineare come l’applicazione di questo modello di didattica
inclusiva, sia una possibile e reale risposta alla complessità delle classi odierne, e ai
processi di inclusione necessari nella realtà scolastica e educativa.
Tipologia del documento
Documento relativo ad un convegno o altro evento
(Poster)
Autori
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
20 Nov 2023 08:40
Ultima modifica
20 Nov 2023 08:46
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Documento relativo ad un convegno o altro evento
(Poster)
Autori
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
20 Nov 2023 08:40
Ultima modifica
20 Nov 2023 08:46
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: