Progettazione inclusiva di contesti scolastici e di un curricolo inclusivo secondo l’approccio dell’Universal Design for Learning

Augenti, Maria Antonietta (2023) Progettazione inclusiva di contesti scolastici e di un curricolo inclusivo secondo l’approccio dell’Universal Design for Learning. In: Convegno Dottorale "La costruzione dell’identità: tra precarietà e fragilità", 01/09/2023, Università di Bergamo.
Full text disponibile come:
[thumbnail of Convegno Dottorale "La costruzione dell’identità: tra precarietà e fragilità", 01/09/2023, Bergamo.]
Anteprima
Documento di testo(pdf) (Convegno Dottorale "La costruzione dell’identità: tra precarietà e fragilità", 01/09/2023, Bergamo.)
Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale 4.0 (CC BY-NC 4.0)

Download (820kB) | Anteprima

Abstract

Progettazione inclusiva di contesti scolastici e di un curricolo inclusivo secondo l’approccio dell’Universal Design for Learning L’educazione Inclusiva è un modello teorico di riferimento in materia di istruzione e educazione, che ha come obiettivo quello di rispondere alle diversità dei bisogni dei singoli studenti con dei sistemi scolastici capaci di accogliere tutti e tutte e di articolarsi in maniera flessibile in relazione alle esigenze di ciascuno. La Didattica Inclusiva nasce da questa prospettiva, essa risiede nella comprensione, valorizzazione e nella celebrazione delle differenze individuali e dove grazie all’approccio socio-ecologico e multisistemico permette di ripensare la disabilità attraverso le modalità secondo le quali la persona interagisce con l’ambiente, al modo in cui il contesto è progettato, in cui vengono organizzati e progettati i percorsi educativi e formativi e alle modalità in cui i suoi attori si interfacciano con le persone con disabilità. In particolare, l’approccio dell’Universal Design for Learning (CAST 1995; 2008; 2011; 2018; Savia 2016) come modello per una didattica inclusiva, prevede la creazione di un curricolo flessibile e inclusivo per soddisfare la variabilità individuale e della diversità (adatto a rispondere alle esigenze di tutti) attraverso una progettazione e una pianificazione di attività educative e di apprendimento ampie e flessibili, rivolte a tutti e a tutte ognuno con le proprie caratteristiche. Il presente contributo presenta un disegno di ricerca empirica quali-quantitativo che ha l’obiettivo di progettare e sperimentare un curricolo inclusivo attraverso la prospettiva dell’Universal Design for Learning, che tiene conto delle differenze degli alunni e delle alunne, compresi gli alunni con disabilità. La ricerca, parte dall’analisi della letteratura italiana e straniera di ricerche in contesti dove l’approccio UDL è stato sperimentato, individuando quattro dimensioni che saranno indagate: benessere, partecipazione, motivazione, aumento dei livelli di apprendimento. Attraverso l’approccio della ricerca-azione si progetterà un curricolo inclusivo, flessibile e accessibile attraverso le cinque dimensioni che lo compongono (Savia, 2016): obiettivi, metodologie, materiali, spazi e valutazione; in due contesti scolastici territoriali differenti di scuola primaria. La presente ricerca vuole essere un contributo nell’ambito dell’educazione e della didattica inclusiva; grazie all’applicazione e ala sperimentazione del modello dell’Universal Design for Learning con l’obiettivo di accrescere le dimensioni sopra descritte, emerse dall’analisi della letteratura, che caratterizzano i processi di inclusione. Inoltre, vuole sottolineare come l’applicazione di questo modello di didattica inclusiva, sia una possibile e reale risposta alla complessità delle classi odierne, e ai processi di inclusione necessari nella realtà scolastica e educativa.

Abstract
Tipologia del documento
Documento relativo ad un convegno o altro evento (Poster)
Autori
AutoreAffiliazioneORCID
Augenti, Maria AntoniettaAlma Mater Studiorium Università di Bologna0000-0003-4541-2546
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
20 Nov 2023 08:40
Ultima modifica
20 Nov 2023 08:46
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^