Turchetta, Barbara
(2023)
La didattica dell’italiano all’estero fra le politiche linguistiche europee e nordamericane.
DOI 10.6092/unibo/amsacta/7555.
In: Teoria linguistica, pratica linguistica e pratica politica. Un approccio storiografico.
A cura di: Dovetto, Francesca ; Di Salvo, Margherita ; Musto, Salvatore ; Peñín Fernández, Natalia.
Bologna:
CLUEB,
pp. 52-74.
ISBN 9788849157796.
In: Quaderni del CIRSIL, (15).
ISSN 1973-9338.
Full text disponibile come:
Anteprima |
Documento di testo(pdf)
Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, il contributo può essere liberamente consultato e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato. Download (1MB) | Anteprima |
Abstract
La lingua dapprima estranea e progressivamente familiare per un apprendente che ne affronti il percorso di apprendimento contiene in sé l’insieme di conoscenze e rappresentazioni del mondo, attraverso le quali il suo nuovo parlante si arricchirà di nuove prospettive, di nuove esperienze, di nuove strategie di comunicazione. Qualunque sia la motivazione per un apprendente a frequentare un’aula e a cogliere tutti gli aspetti più peculiari delle strutture della nuova lingua, della visione del mondo dei suoi parlanti, la sua scelta lo spinge verso un patto formativo con il docente, sua guida e filtro del nuovo percorso conoscitivo.
Abstract