Turchetta, Barbara
(2023)
La didattica dell’italiano all’estero fra le politiche linguistiche europee e nordamericane.
DOI 10.6092/unibo/amsacta/7555.
In: Teoria linguistica, pratica linguistica e pratica politica. Un approccio storiografico.
A cura di: Dovetto, Francesca ; Di Salvo, Margherita ; Musto, Salvatore ; Peñín Fernández, Natalia.
Bologna:
CLUEB,
pp. 52-74.
ISBN 9788849157796.
In: Quaderni del CIRSIL, (15).
ISSN 1973-9338.
Full text available as:
Preview |
Text(pdf)
License: Without prejudice to other rights expressly allowed by the copyright holders, this research contribution can be read, saved and printed for research, teaching and private study. Any other noncommercial and commercial uses are forbidden without the written permission of the copyright holders. Download (1MB) | Preview |
Abstract
La lingua dapprima estranea e progressivamente familiare per un apprendente che ne affronti il percorso di apprendimento contiene in sé l’insieme di conoscenze e rappresentazioni del mondo, attraverso le quali il suo nuovo parlante si arricchirà di nuove prospettive, di nuove esperienze, di nuove strategie di comunicazione. Qualunque sia la motivazione per un apprendente a frequentare un’aula e a cogliere tutti gli aspetti più peculiari delle strutture della nuova lingua, della visione del mondo dei suoi parlanti, la sua scelta lo spinge verso un patto formativo con il docente, sua guida e filtro del nuovo percorso conoscitivo.
Abstract