La didattica dell’italiano all’estero fra le politiche linguistiche europee e nordamericane

Turchetta, Barbara (2023) La didattica dell’italiano all’estero fra le politiche linguistiche europee e nordamericane. DOI 10.6092/unibo/amsacta/7555. In: Teoria linguistica, pratica linguistica e pratica politica. Un approccio storiografico. A cura di: Dovetto, Francesca ; Di Salvo, Margherita ; Musto, Salvatore ; Peñín Fernández, Natalia. Bologna: CLUEB, pp. 52-74. ISBN 9788849157796. In: Quaderni del CIRSIL, (15). ISSN 1973-9338.
Full text available as:
[thumbnail of Quaderni del CIRSIL_Relazioni plenarie_Turchetta.pdf]
Preview
Text(pdf)
License: Without prejudice to other rights expressly allowed by the copyright holders, this research contribution can be read, saved and printed for research, teaching and private study. Any other noncommercial and commercial uses are forbidden without the written permission of the copyright holders.

Download (1MB) | Preview

Abstract

La lingua dapprima estranea e progressivamente familiare per un apprendente che ne affronti il percorso di apprendimento contiene in sé l’insieme di conoscenze e rappresentazioni del mondo, attraverso le quali il suo nuovo parlante si arricchirà di nuove prospettive, di nuove esperienze, di nuove strategie di comunicazione. Qualunque sia la motivazione per un apprendente a frequentare un’aula e a cogliere tutti gli aspetti più peculiari delle strutture della nuova lingua, della visione del mondo dei suoi parlanti, la sua scelta lo spinge verso un patto formativo con il docente, sua guida e filtro del nuovo percorso conoscitivo.

Abstract
Document type
Book Section
Creators
CreatorsAffiliationORCID
Turchetta, Barbara
Subjects
ISSN
1973-9338
ISBN
9788849157796
DOI
Deposit date
02 Apr 2024 09:12
Last modified
02 Apr 2024 09:12
Project name
LITIAS - La lingua italiana in territori ispanofoni, da lingua della cultura e della traduzione a lingua dell’educazione e del commercio
Funding program
MUR - PRIN 2017
URI

Other metadata

Downloads

Downloads

Staff only: View the document

^