Abbamonte, Lucia
(2023)
Glottodidattica trans-modale/mediale dell’inglese, inclusività e sostenibilità –considerazioni.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/7556.
In: Teoria linguistica, pratica linguistica e pratica politica. Un approccio storiografico.
A cura di:
Dovetto, Francesca ;
Di Salvo, Margherita ;
Musto, Salvatore ;
Peñín Fernández, Natalia.
Bologna:
CLUEB,
pp. 76-85.
ISBN 9788849157796.
In: Quaderni del CIRSIL, (15).
ISSN 1973-9338.
Full text disponibile come:
Anteprima |
Documento di testo(pdf)
Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, il contributo può essere liberamente consultato e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (1MB)
| Anteprima
|
Abstract
Il progressivo evolversi delle politiche linguistiche europee in direzione del plurilinguismo, della comunicazione interculturale e dell’inclusività si rispecchia nei temi contemporanei della glottodidattica, disciplina che ha recentemente guadagnato terreno in misura notevole anche in settori scientifico-disciplinari in cui non era tradizionalmente centrale, quali Lingua e Traduzione Inglese, evolvendosi in più direzioni e ambiti di interesse socioculturale e politico. L’enfasi non è più sulla centralità degli standard britannico e statunitense dell’inglese, bensì sulla sua funzionalità come lingua internazionale/culturale in contesti comunicativi che includono comunicazione tecnico-scientifica, negoziazioni commerciali, turismo e trasmissione dell’heritage, diritto (extra-)europeo, sport, ecc., e i numerosi linguaggi settoriali. Le dimensioni multimodali e multimediali della didattica contemporanea hanno sensibilmente ampliato le possibilità di espansione.
Abstract
Il progressivo evolversi delle politiche linguistiche europee in direzione del plurilinguismo, della comunicazione interculturale e dell’inclusività si rispecchia nei temi contemporanei della glottodidattica, disciplina che ha recentemente guadagnato terreno in misura notevole anche in settori scientifico-disciplinari in cui non era tradizionalmente centrale, quali Lingua e Traduzione Inglese, evolvendosi in più direzioni e ambiti di interesse socioculturale e politico. L’enfasi non è più sulla centralità degli standard britannico e statunitense dell’inglese, bensì sulla sua funzionalità come lingua internazionale/culturale in contesti comunicativi che includono comunicazione tecnico-scientifica, negoziazioni commerciali, turismo e trasmissione dell’heritage, diritto (extra-)europeo, sport, ecc., e i numerosi linguaggi settoriali. Le dimensioni multimodali e multimediali della didattica contemporanea hanno sensibilmente ampliato le possibilità di espansione.
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Settori scientifico-disciplinari
ISSN
1973-9338
ISBN
9788849157796
DOI
Data di deposito
02 Apr 2024 09:12
Ultima modifica
02 Apr 2024 09:12
Nome del Progetto
Programma di finanziamento
MUR - PRIN 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
Settori scientifico-disciplinari
ISSN
1973-9338
ISBN
9788849157796
DOI
Data di deposito
02 Apr 2024 09:12
Ultima modifica
02 Apr 2024 09:12
Nome del Progetto
Programma di finanziamento
MUR - PRIN 2017
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: