Abbamonte, Lucia
(2023)
Glottodidattica trans-modale/mediale dell’inglese, inclusività e sostenibilità –considerazioni.
DOI
10.6092/unibo/amsacta/7556.
In: Teoria linguistica, pratica linguistica e pratica politica. Un approccio storiografico.
A cura di:
Dovetto, Francesca ;
Di Salvo, Margherita ;
Musto, Salvatore ;
Peñín Fernández, Natalia.
Bologna:
CLUEB,
pp. 76-85.
ISBN 9788849157796.
In: Quaderni del CIRSIL, (15).
ISSN 1973-9338.
Full text available as:
Preview |
Text(pdf)
License: Without prejudice to other rights expressly allowed by the copyright holders, this research contribution can be read, saved and printed for research, teaching and private study. Any other noncommercial and commercial uses are forbidden without the written permission of the copyright holders.
Download (1MB)
| Preview
|
Abstract
Il progressivo evolversi delle politiche linguistiche europee in direzione del plurilinguismo, della comunicazione interculturale e dell’inclusività si rispecchia nei temi contemporanei della glottodidattica, disciplina che ha recentemente guadagnato terreno in misura notevole anche in settori scientifico-disciplinari in cui non era tradizionalmente centrale, quali Lingua e Traduzione Inglese, evolvendosi in più direzioni e ambiti di interesse socioculturale e politico. L’enfasi non è più sulla centralità degli standard britannico e statunitense dell’inglese, bensì sulla sua funzionalità come lingua internazionale/culturale in contesti comunicativi che includono comunicazione tecnico-scientifica, negoziazioni commerciali, turismo e trasmissione dell’heritage, diritto (extra-)europeo, sport, ecc., e i numerosi linguaggi settoriali. Le dimensioni multimodali e multimediali della didattica contemporanea hanno sensibilmente ampliato le possibilità di espansione.
Abstract
Il progressivo evolversi delle politiche linguistiche europee in direzione del plurilinguismo, della comunicazione interculturale e dell’inclusività si rispecchia nei temi contemporanei della glottodidattica, disciplina che ha recentemente guadagnato terreno in misura notevole anche in settori scientifico-disciplinari in cui non era tradizionalmente centrale, quali Lingua e Traduzione Inglese, evolvendosi in più direzioni e ambiti di interesse socioculturale e politico. L’enfasi non è più sulla centralità degli standard britannico e statunitense dell’inglese, bensì sulla sua funzionalità come lingua internazionale/culturale in contesti comunicativi che includono comunicazione tecnico-scientifica, negoziazioni commerciali, turismo e trasmissione dell’heritage, diritto (extra-)europeo, sport, ecc., e i numerosi linguaggi settoriali. Le dimensioni multimodali e multimediali della didattica contemporanea hanno sensibilmente ampliato le possibilità di espansione.
Document type
Book Section
Creators
Subjects
ISSN
1973-9338
ISBN
9788849157796
DOI
Deposit date
02 Apr 2024 09:12
Last modified
02 Apr 2024 09:12
Project name
Funding program
MUR - PRIN 2017
URI
Other metadata
Document type
Book Section
Creators
Subjects
ISSN
1973-9338
ISBN
9788849157796
DOI
Deposit date
02 Apr 2024 09:12
Last modified
02 Apr 2024 09:12
Project name
Funding program
MUR - PRIN 2017
URI
Downloads
Downloads
Staff only: