Glottodidattica trans-modale/mediale dell’inglese, inclusività e sostenibilità –considerazioni

Abbamonte, Lucia (2023) Glottodidattica trans-modale/mediale dell’inglese, inclusività e sostenibilità –considerazioni. DOI 10.6092/unibo/amsacta/7556. In: Teoria linguistica, pratica linguistica e pratica politica. Un approccio storiografico. A cura di: Dovetto, Francesca ; Di Salvo, Margherita ; Musto, Salvatore ; Peñín Fernández, Natalia. Bologna: CLUEB, pp. 76-85. ISBN 9788849157796. In: Quaderni del CIRSIL, (15). ISSN 1973-9338.
Full text disponibile come:
[thumbnail of Quaderni del CIRSIL_Relazioni_Abbamonte.pdf]
Anteprima
Documento di testo(pdf)
Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, il contributo può essere liberamente consultato e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.

Download (1MB) | Anteprima

Abstract

Il progressivo evolversi delle politiche linguistiche europee in direzione del plurilinguismo, della comunicazione interculturale e dell’inclusività si rispecchia nei temi contemporanei della glottodidattica, disciplina che ha recentemente guadagnato terreno in misura notevole anche in settori scientifico-disciplinari in cui non era tradizionalmente centrale, quali Lingua e Traduzione Inglese, evolvendosi in più direzioni e ambiti di interesse socioculturale e politico. L’enfasi non è più sulla centralità degli standard britannico e statunitense dell’inglese, bensì sulla sua funzionalità come lingua internazionale/culturale in contesti comunicativi che includono comunicazione tecnico-scientifica, negoziazioni commerciali, turismo e trasmissione dell’heritage, diritto (extra-)europeo, sport, ecc., e i numerosi linguaggi settoriali. Le dimensioni multimodali e multimediali della didattica contemporanea hanno sensibilmente ampliato le possibilità di espansione.

Abstract
Tipologia del documento
Estratto da libro
Autori
AutoreAffiliazioneORCID
Abbamonte, Lucia
Settori scientifico-disciplinari
ISSN
1973-9338
ISBN
9788849157796
DOI
Data di deposito
02 Apr 2024 09:12
Ultima modifica
02 Apr 2024 09:12
Nome del Progetto
LITIAS - La lingua italiana in territori ispanofoni, da lingua della cultura e della traduzione a lingua dell’educazione e del commercio
Programma di finanziamento
MUR - PRIN 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^