Pinelli, Giorgia ; Caputo, Michele ; Cicatelli, Sergio ; Davoli, Giovanni ; Moscato, Maria Teresa ; Turrini, Marco
(2024)
Genesi di comunità educative fra creatività e orizzonti di senso. Una ricerca con le scuole in Emilia-Romagna.
A cura di: Pinelli, Giorgia.
Bologna:
Università di Bologna,
p. 160.
ISBN 9788854971455.
DOI 10.6092/unibo/amsacta/7669.
In: SPES - Scienze Pedagogiche: Esplorazioni e Sentieri
A cura di: Caputo, Michele ; Balduzzi, Lucia ; Pironi, Tiziana ; Vannini, Ira.
Full text disponibile come:
Anteprima |
Documento di testo(pdf)
Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0) Download (1MB) | Anteprima |
Abstract
A partire da una ricerca empirica di durata triennale svolta presso alcune scuole statali e paritarie dell'Emilia-Romagna, il volume tematizza nodi cruciali della competenza docente e della sua formazione iniziale e in servizio: creatività, orizzonti di senso e sfera emotivo-affettiva, pratiche induttivo-laboratoriali, comunità di pratica. Il tentativo è quello di restituire la ricca complessità dell'azione di insegnamento e, contemporaneamente, di delineare alcune "direttrici di senso pedagogico" che consentano di riconoscere le comunità educative che operano ed interagiscono nella scuola.
Abstract