Genesi di comunità educative fra creatività e orizzonti di senso. Una ricerca con le scuole in Emilia-Romagna

Pinelli, Giorgia ; Caputo, Michele ; Cicatelli, Sergio ; Davoli, Giovanni ; Moscato, Maria Teresa ; Turrini, Marco (2024) Genesi di comunità educative fra creatività e orizzonti di senso. Una ricerca con le scuole in Emilia-Romagna. A cura di: Pinelli, Giorgia. Bologna: Università di Bologna, p. 160. ISBN 9788854971455. DOI 10.6092/unibo/amsacta/7669. In: SPES - Scienze Pedagogiche: Esplorazioni e Sentieri A cura di: Caputo, Michele ; Balduzzi, Lucia ; Pironi, Tiziana ; Vannini, Ira.
Full text disponibile come:
[thumbnail of Genesi di comunità educative fra creatività e orizzonti di senso_SPES.pdf]
Anteprima
Documento di testo(pdf)
Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (1MB) | Anteprima

Abstract

A partire da una ricerca empirica di durata triennale svolta presso alcune scuole statali e paritarie dell'Emilia-Romagna, il volume tematizza nodi cruciali della competenza docente e della sua formazione iniziale e in servizio: creatività, orizzonti di senso e sfera emotivo-affettiva, pratiche induttivo-laboratoriali, comunità di pratica. Il tentativo è quello di restituire la ricca complessità dell'azione di insegnamento e, contemporaneamente, di delineare alcune "direttrici di senso pedagogico" che consentano di riconoscere le comunità educative che operano ed interagiscono nella scuola.

Abstract
Tipologia del documento
Monografia (Libro)
Autori
AutoreAffiliazioneORCID
Pinelli, GiorgiaUniversità di Bologna0000-0003-1129-0114
Caputo, MicheleUniversità di Bologna0000-0001-9503-3427
Cicatelli, SergioPontificia Università Salesiana
Davoli, GiovanniUniversità di Bologna
Moscato, Maria TeresaUniversità di Bologna0000-0003-3515-7502
Turrini, MarcoUniversità di Trento
Parole chiave
Comunità educative; creatività; orizzonti di senso; formazione della competenza docente; apprendimento induttivo-attivo; comunità di pratica
Settori scientifico-disciplinari
ISBN
9788854971455
DOI
Data di deposito
24 Apr 2024 08:21
Ultima modifica
24 Apr 2024 08:22
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^