Genesi di comunità educative fra creatività e orizzonti di senso. Una ricerca con le scuole in Emilia-Romagna

Pinelli, Giorgia ; Caputo, Michele ; Cicatelli, Sergio ; Davoli, Giovanni ; Moscato, Maria Teresa ; Turrini, Marco (2024) Genesi di comunità educative fra creatività e orizzonti di senso. Una ricerca con le scuole in Emilia-Romagna. A cura di: Pinelli, Giorgia. Bologna: Università di Bologna, p. 160. ISBN 9788854971455. DOI 10.6092/unibo/amsacta/7669. In: SPES - Scienze Pedagogiche: Esplorazioni e Sentieri A cura di: Caputo, Michele ; Balduzzi, Lucia ; Pironi, Tiziana ; Vannini, Ira.
Full text available as:
[thumbnail of Genesi di comunità educative fra creatività e orizzonti di senso_SPES.pdf]
Preview
Text(pdf)
License: Creative Commons: Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (1MB) | Preview

Abstract

A partire da una ricerca empirica di durata triennale svolta presso alcune scuole statali e paritarie dell'Emilia-Romagna, il volume tematizza nodi cruciali della competenza docente e della sua formazione iniziale e in servizio: creatività, orizzonti di senso e sfera emotivo-affettiva, pratiche induttivo-laboratoriali, comunità di pratica. Il tentativo è quello di restituire la ricca complessità dell'azione di insegnamento e, contemporaneamente, di delineare alcune "direttrici di senso pedagogico" che consentano di riconoscere le comunità educative che operano ed interagiscono nella scuola.

Abstract
Document type
Monograph (Book)
Creators
CreatorsAffiliationORCID
Pinelli, GiorgiaUniversità di Bologna0000-0003-1129-0114
Caputo, MicheleUniversità di Bologna0000-0001-9503-3427
Cicatelli, SergioPontificia Università Salesiana
Davoli, GiovanniUniversità di Bologna
Moscato, Maria TeresaUniversità di Bologna0000-0003-3515-7502
Turrini, MarcoUniversità di Trento
Keywords
Comunità educative; creatività; orizzonti di senso; formazione della competenza docente; apprendimento induttivo-attivo; comunità di pratica
Subjects
ISBN
9788854971455
DOI
Deposit date
24 Apr 2024 08:21
Last modified
24 Apr 2024 08:22
URI

Other metadata

Downloads

Downloads

Staff only: View the document

^