Ballocco, Corrado
(2024)
Caratteristiche, modalità e prassi della governance in tema di Educazione alla Cittadinanza Globale.
Department of Philosophy and Communication Studies,
DOI
10.6092/unibo/amsacta/7791.
In: GLOCITED - Editorial Series on Global Citizenship Education
A cura di:
Tarozzi, Massimiliano.
Full text disponibile come:
Abstract
L’Educazione alla Cittadinanza Globale oltre che praticata va, prioritariamente, amministrata e gestita. In questo senso, la governance si profila quale indispensabile fattore strategico nella promozione ed attuazione delle relative politiche. L’esperienza condotta in riferimento alla Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile costituisce in Sardegna uno straordinario modello cui riferirsi per l’approccio multilivello, multiattore e intersettoriale proficuamente utilizzato. In vista dell’elaborazione del Piano di Azione Territoriale ECG, risulterà decisiva la formazione, formale e informale, sui temi specifici nonché la partecipazione e il coordinamento di tutti gli attori locali. All’interno dell’ente pubblico andrà bandita la logica monolitica dei “silos” per privilegiare criteri più inclusivi e complementari, in cui i valori dell’ECG siano non solo oggetto di programmazione, ma soprattutto concretamente sperimentati. L’allargamento dei processi partecipativi amplifica la multirappresentatività e, contestualmente, elimina o minimizza le asimmetrie di ruoli e di potere: in tal modo risulterà possibile inseguire reali occasioni di co-programmazione e co-progettazione
Abstract
L’Educazione alla Cittadinanza Globale oltre che praticata va, prioritariamente, amministrata e gestita. In questo senso, la governance si profila quale indispensabile fattore strategico nella promozione ed attuazione delle relative politiche. L’esperienza condotta in riferimento alla Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile costituisce in Sardegna uno straordinario modello cui riferirsi per l’approccio multilivello, multiattore e intersettoriale proficuamente utilizzato. In vista dell’elaborazione del Piano di Azione Territoriale ECG, risulterà decisiva la formazione, formale e informale, sui temi specifici nonché la partecipazione e il coordinamento di tutti gli attori locali. All’interno dell’ente pubblico andrà bandita la logica monolitica dei “silos” per privilegiare criteri più inclusivi e complementari, in cui i valori dell’ECG siano non solo oggetto di programmazione, ma soprattutto concretamente sperimentati. L’allargamento dei processi partecipativi amplifica la multirappresentatività e, contestualmente, elimina o minimizza le asimmetrie di ruoli e di potere: in tal modo risulterà possibile inseguire reali occasioni di co-programmazione e co-progettazione
Tipologia del documento
Monografia
(Altro)
Autori
Parole chiave
Educazione alla Cittadinanza Globale; Interassessorialità; Approccio inclusivo e partecipativo; Co-programmazione e co-progettazione
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
09 Lug 2024 14:49
Ultima modifica
15 Lug 2024 18:17
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Monografia
(Altro)
Autori
Parole chiave
Educazione alla Cittadinanza Globale; Interassessorialità; Approccio inclusivo e partecipativo; Co-programmazione e co-progettazione
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
09 Lug 2024 14:49
Ultima modifica
15 Lug 2024 18:17
URI
Statistica sui download
Statistica sui download
Gestione del documento: