Oltre sé stessi. Per una educazione alla cittadinanza globale in arte

Izzo, Francesco (2024) Oltre sé stessi. Per una educazione alla cittadinanza globale in arte. Bologna, IT: Department of Philosophy and Communication Studies, DOI 10.6092/unibo/amsacta/7857. In: GLOCITED - Editorial Series on Global Citizenship Education A cura di: Tarozzi, Massimiliano.
Full text disponibile come:
[thumbnail of Izzo, F. (2024). Oltre sé stessi..pdf]
Anteprima
Documento di testo(pdf)
Licenza: Creative Commons: Attribuzione 4.0(CC BY 4.0)

Download (16MB) | Anteprima

Abstract

Nei contesti di apprendimento ricorre sempre più spesso l'idea che l'arte contribuisca alla formazione, non solo estetica, di adulti e bambini. Tuttavia, l'arte nel corso dei tempi ha veicolato posizioni perlopiù divergenti rispetto alle convenzioni e alle regole giungendo a sostenere finanche approcci dis-educativi. Come coniugare quindi arte e cittadinanza globale? Quali possibili framework di interesse per una disciplina, come quella artistica, da sempre politicamente scorretta? Il contributo mette in relazione la complessità delle posizioni, sia in arte sia in educazione alla cittadinanza globale, configurando possibili spazi esperienziali (estetici e artistici) tesi a coltivare l'immaginazione.

Abstract
Tipologia del documento
Monografia (Altro)
Autori
AutoreAffiliazioneORCID
Izzo, Francesco
Parole chiave
Arte; Educazione alla cittadinanza globale; Art education; Esperienza estetica; Esperienza artistica
Settori scientifico-disciplinari
DOI
Data di deposito
09 Set 2024 09:27
Ultima modifica
09 Set 2024 09:28
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^